MESSAGGIO A SAMUEL RUIZ
18 Gennaio 1994

A Don Samuel Ruiz Garcia, Commissario Nazionale per la Mediazione
Al Signor Manuel Camacho Solis, Commissario per la Pace e la Riconciliazione in Chiapas

Signori,

il CCRI-CG dell'EZLN si dirige a Voi per comunicarVi quanto segue:

Primo - Noi abbiamo letto attraverso la stampa che c'è un'iniziativa per una legge di amnistia che il Presidente Salinas de Gortari ha presentato al Congresso per l'approvazione.

Secondo - Come abbiamo affermato nel punto tre della nostra lettera al Sig. Manuel Camacho Solis datata 13 gennaio 1994, "tutte le proposte di dialogo o altre questioni che il governo desidera discutere con noi dovrebbero essere dirette a noi tramite Samuel Ruiz Garcia, Vescovo della diocesi di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas". Noi considereremo soltanto valide le comunicazioni che riceveremo tramite il Vescovo Samuel Ruiz. Noi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione scritta sulla supposta legge di amnistia che sarebbe in discussione. Quindi noi non possiamo fare commenti ufficiali sui suoi contenuti.

Terzo - Dal poco che siamo stati in grado di dedurre dalla stampa circa la "Legge di Amnistia", possiamo solo dire che in linea generale l'iniziativa è prematura dato che le cause politiche e sociali che hanno spinto il nostro movimento sono tuttora valide.

Quarto - Noi chiediamo che il processo di dialogo si muova lentamente e faccia tutti i passi necessari per trovare una giusta soluzione politica al conflitto, proprio come il Sig. Manuel Camacho Solis ha dichiarato pubblicamente in svariate occasioni.

Quinto - Noi vi ricordiamo che le condizioni richieste per l'inizio del dialogo non sono state ancora completamente soddisfatte. L'esercito federale continua a violare il cessate il fuoco e rimane fuori dai suoi presidi vessando le nostre forze e la popolazione civile.

Sesto - Noi crediamo che il processo che avete iniziato sta seguendo un giusto e rispettabile cammino. Noi diamo il benvenuto alla Vostra partecipazione e ripetiamo la nostra disponibilità ad ascoltarVi ed a mantenere aperti il più possibile i necessari canali di comunicazione per il bene del nostro popolo e dell'intero paese.

Rispettosamente

Dalle montagne nel sud est del Messico il CCRI-CG dell'EZLN
Firma del Comandante Marcos


MESSAGGIO A MANUEL CAMACHO SOLIS
18 Gennaio 1994

Al Signor Manuel Camacho Solis, Commissario per la Pace e la Riconciliazione in Chiapas

Sig. Camacho Solis

Il CCRI-CG dell'EZLN si dirige di nuovo a Lei.

Noi abbiamo ascoltato alla radio, con attenzione e rispetto, le Sue parole di risposta alla nostra lettera del 13 gennaio 1994. I Suoi pensieri riflettono alcune cose che desideriamo pensare in maniera accurata e analizzare per essere in grado di dare una
risposta vera. La risposta completa a ciò che Lei ha proposto dovrà aspettare mentre noi non abbiamo ancora ricevuto una comunicazione scritta e noi per ora possiamo basarci solo su quello che Lei ha detto per radio. Tuttavia, in generale, noi apprezziamo molto la Sua risposta e diamo il benvenuto allo spirito con cui ha parlato.

Il CCRI-CG dell'EZLN dichiara:

Primo - Il CCRI-CG dell'EZLN riconosce ufficialmente il Sig. Manuel Camacho Solis come Commissario per la Pace e la Riconciliazione in Chiapas.

Secondo - Il CCRI-CG dell'EZLN riconosce il Sig. Manuel Camacho Solis come interlocutore di fiducia e tutte le Sue parole ed i Suoi pensieri saranno ascoltati con rispetto ed attenzione, analizzati seriamente e con responsabilità e riceveranno una formale ed onesta risposta.

Terzo - Il CCRI-CG dell'EZLN, in accordo con l'ufficiale riconoscimento del Sig. Manuel Camacho Solis come Commissario per la Pace e la Riconciliazione in Chiapas, garantisce libertà di movimento per quel che riguarda i territori occupati dall'EZLN e dà assicurazione che le truppe Zapatiste rispetteranno la Sua persona e la Sua scorta.

Rispettosamente

Dalle montagne del sud est del Messico
Firma del Comandante Marcos


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice EZLN1994


home