DICHIARAZIONE DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL' ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
17 gennaio 1994

Al popolo Messicano

Al popolo ed ai governi del mondo

Noi stiamo mandando questo messaggio alla stampa nazionale ed internazionale per denunciare le violazioni al cessate il fuoco da parte delle truppe del governo.

Il 16 gennaio 1994, alle 11,30 approssimativamente, 35 veicoli per il trasporto di personale militare con a bordo 400 soldati hanno assaltato il capoluogo del municipio di Oxchuc e hanno fermato ingiustamente 12 civili accusandoli di appartenere all'EZLN.

Il CCRI-CG dell'EZLN denuncia l'esercito federale per esercitare arbitrariamente un'autorità legale che non gli compete e per continuare a vessare la popolazione civile.

L'attitudine predominante dell'esercito federale, rispetto alla popolazione civile, costituisce una flagrante violazione del cessate il fuoco ordinato dal presidente il 12 gennaio 1994.

Nella notte del 16 gennaio 1994 l'artiglieria della Forza Aerea Messicana ha bombardato i quartieri popolari vicino alla città di Monte Libano nel municipio di Ocosingo.

Ancora, questa violazione al cessate il fuoco che colpisce la popolazione civile.

Le nostre truppe continuano a rispettare l'ordine del CCRI-CG dell'EZLN di cessare tutti gli attacchi offensivi contro l'esercito federale.

Noi continuiamo ad essere disponibili ad usare il dialogo come metodo per trovare una giusta soluzione al conflitto.

Comunque, è nostro dovere proteggere la popolazione civile nella zona conflittiva, per cui noi avvisiamo che se queste violazione del cessate il fuoco continuano, potremmo riconsiderare la nostra decisione di cessare gli attacchi offensivi.

Noi domandiamo che la tregua sia controllata attentamente dai membri del governo federale perché le ripetute violazioni potrebbero distruggere il processo di dialogo che solo adesso sta iniziando.

Dalle montagne nel sudest del Messico

Firma del Comandante Marcos


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice EZLN1994


home