Comunicato dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
13 gennaio 1994

Al popolo messicano

Ai popoli e ai governi del mondo

Oggi, 13 gennaio 1994 alle 13 e 30 circa, truppe federali hanno violato la tregua ordinata dal presidente Carlos Salinas de Gortari, attaccando un accampamento dell'EZLN vicino la comunità di Carmen Patate, nel comune di Ocosingo, Chiapas. Truppe federali trasportate da 10 veicoli dell'esercito con il sostegno di artiglieria, elicotteri ed aerei, hanno cercato di penetrare le nostre posizioni e sono state sconfitte dal fuoco delle armi Zapatiste. Le truppe federali hanno quindi arrestato civili dei villaggi vicini con l'intenzione di effettuare rappresaglie o di farli passare per prigionieri di guerra Zapatisti (come hanno fatto altre volte).

Ieri il Comando Generale dell'EZLN ha ordinato agli Zapatisti di cessare il fuoco in risposta allo stesso ordine dato dal presidente Carlos Salinas de Gortari alle truppe federali. Abbiamo ordinato alle nostre truppe di non effettuare attacchi offensivi e di reagire solo se attaccati dalle truppe del malgoverno. Il sopraccitato caso di aggressione da parte delle truppe federali fa dubitare che il governo voglia cercare una soluzione politica al conflitto. L'EZLN ribadisce la sua predisposizione al dialogo, ma non perché qualcuno ne approfitti. O il presidente Carlos Salinas de Gortari sta mentendo o l'esercito federale non è pronto ad eseguire gli ordini dell'Esecutivo Federale.

Il CCRI-CG dell'EZLN fa appello al popolo messicano e ai popoli e governi di tutto il mondo. Non permetteremo a nessuno di approfittarsi delle dichiarazioni del governo che, come dimostrano gli avvenimenti di oggi, non sono che bugie.

Dalle montagne del sudest del Messico
CCRI-CG dell'EZLN
Messico, gennaio 1994


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice EZLN1994


home