Vogliamo la pace con giustizia, rispetto e dignità
Non vogliamo più vivere in ginocchio

Al popolo messicano

Ai popoli e ai governi del mondo

Negli ultimi giorni ci sono stati severi giudizi su chi dovrebbe organizzare la Commissione di Intermediazione per raggiungere una soluzione politica al conflitto in corso nel sudest del Messico. Una dichiarazione, pubblicata dal quotidiano nazionale La Jornada ed erroneamente attribuita all'EZLN, propone come intermediari il Vescovo di Chiapas, Samuel Ruiz Garcia, l'indigena guatemalteca e vincitrice del premio Nobel per la pace, Rigoberta Menchu e il giornalista Julio Scherer, direttore della rivista "Progreso". Altre voci e proposte sono state diffuse, ma fino a questo momento noi non abbiamo espresso la nostra opinione. Per questo pensiamo che sia il momento di dire la nostra sull'argomento.

I membri della commissione per i negoziati devono soddisfare i seguenti requisiti per essere accettati dal Comando Generale dell'EZLN:

Primo - Devono essere Messicani di nascita. Richiediamo questo perché crediamo che i problemi fra i Messicani debbano essere risolti da Messicani senza alcun intervento esterno, pur trattandosi di stranieri giusti e onesti.

Secondo - Non devono appartenere ad alcun partito politico. Non vogliamo che la nostra lotta sia usata dai vari partiti per ottenere benefici elettorali, né vogliamo che il sentimento che la sostiene sia male interpretato.

Terzo - Devono mantenere una posizione pubblica neutrale riguardo il conflitto in corso. Non devono parteggiare per l'EZLN né per il governo federale e non possono far parte delle strutture organizzative di una delle parti.

Quarto - Devono essere sensibili ai seri problemi sociali che affliggono il nostro paese e specialmente alle difficili condizioni in cui versano le popolazioni indigene del Messico.

Quinto - Devono essere pubblicamente riconosciuti per la loro onestà e patriottismo.

Sesto - Devono pubblicamente promettere di compiere tutti i loro sforzi per trovare una dignitosa soluzione politica al conflitto armato.

Settimo - Devono essere responsabili della formazione della Commissione Nazionale di Mediazione per mediare fra il Governo e l'EZLN.

Il Comitato Rivoluzionario Indigeno Clandestino - Comando Generale dell'EZLN ritiene che Don Samuel Ruiz Garcia, vescovo della diocesi di San Cristóbal de Las Casas, soddisfi i suddetti requisiti e lo invita formalmente a partecipare, come patriota messicano e non come autorità religiosa (perché questo non è un problema religioso), alla prossima Commissione Nazionale di Intermediazione.

Il Comitato Rivoluzionario Indigeno Clandestino - Comando Generale dell'EZLN chiede alla società messicana di pronunciarsi sui nomi di uomini e donne giusti per la formazione di questa commissione la cui principale missione è trovare una soluzione politica al conflitto. Se questi uomini e donne soddisferanno i suddetti requisiti, l'EZLN gradirà la loro partecipazione alla commissione e ascolterà con attenzione e rispetto le loro parole e i loro cuori.

Messico, 13 gennaio 1994
Dalle montagne del sudest del Messico


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice EZLN1994


home