Al Consiglio Studentesco Universitario (CEU)
6 febbraio 1994

Al Consiglio Studentesco Universitario
Università Nazionale Autonoma del Messico - Città del Messico - D.F.

Compagni e compagne,

abbiamo ricevuto la vostra lettera del 29 gennaio 1994, in calce alla quale appare la firma di "Argel Gomez C.". Vi ringraziamo del pensiero che ci avete rivolto.

Noi siamo in maggioranza indigeni, in maggioranza analfabeti e in maggioranza discriminati. Non abbiamo avuto nessuna opportunità di terminare neanche le scuole elementari. Avremmo desiderato finire non solo le elementari e le medie, ma arrivare fino all’università.

Con piacere abbiamo ricevuto il saluto e l'appoggio di voi, uomini e donne che lottate in altre terre e su strade diverse per ottenere le stesse libertà, la democrazia e la giustizia che agognamo tutti quanti. Sappiamo che in altri tempi la voce coraggiosa degli studenti messicani ha fatto tremare il malgoverno e che, se uniste la vostra voce alla nostra ed a quella di tutti gli sfruttati, non rimarrebbe davvero nulla in piedi di questa gigantesca menzogna che ci danno da bere ogni giorno e ogni notte, nella morte come nella vita, sempre. Per questo abbiamo voluto rivolgerci a voi, studenti e studentesse del Messico, per chiedervi rispettosamente quanto segue.

Sarebbe bello se vi posteste organizzare e così, quando le cose si saranno un po' calmate, potreste venire nelle nostre montagne a visitarci ed a discutere con noi ed a aiutarci con ciò che sapete della tecnica, delle lettere e di tutto ciò che si trova nei libri che non arrivano fino a noi. Non vogliamo che veniate ad "attirarci" od a "ingabbiarci" in questa o quella corrente politica. Credo che su questo argomento voi potreste imparare da noi che cosa è veramente un'organizzazione democratica e partecipativa. Però voi potreste aiutarci a raccogliere il caffé, a lavorare nel campo di mais, nei lavori comunitari dei nostri villaggi. Voi ci potete aiutare ad imparare a leggere e a scrivere, a migliorare la nostra salute e la nostra alimentazione, a usare tecniche per aumentare la produzione di frutti delle nostre terre. Potete venire ed insegnarci ed imparare, potete venire anche solo per pochi giorni a conoscere questa parte del Messico che esisteva anche prima del primo gennaio, ma tuttavia...

Se accettate questo invito allora sarà necessario che mandiate dei delegati affinché, attraverso l'intermediario, ci mettiamo d'accordo sui dettagli, perché è necessario organizzare bene tutto, per non far arrivare qui le spie del malgoverno. Però, se non potete venire, fratelli studenti, non importa: continuate a lottare lì nelle vostre terre perché vi sia giustizia per tutti i messicani.

È tutto, studenti e studentesse del Messico. Aspettiamo la vostra risposta scritta.

Rispettosamente

Dalle montagne del Sudest messicano
CCRI-CG dell'EZLN

(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice EZLN1994


home

"