Dipartimento stampa dell'EZLN - 5 gennaio 1994

Bollettino stampa del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'EZLN

Informazioni relative a ciò che è successo il 3 e il 4 gennaio

CROCE ROSSA

Un'ambulanza della Croce Rossa è stata attaccata a colpi di arma da fuoco e di bazuka.

Questa aggressione è stata attribuita alle nostre forze Zapatiste, per cui dichiariamo che in nessun momento abbiamo aggredito in nessuna maniera veicoli o persone che portano l'insegna della Croce Rossa e che non possediamo armi capaci di provocare i danni che si produssero all'unità della Croce Rossa ed ai suoi occupanti.

Dichiariamo che questo attacco non può essere attribuito alle nostre truppe, e ribadiamo il nostro rispetto alla vita, ai beni e al lavoro della Croce Rossa. Le armi che produssero questi danni devono essere cercate nelle file dell'esercito federale e non in quelle dell'EZLN.

STAMPA

Il giorno 3 gennaio 1994 una carovana di veicoli della stampa fu attaccata con armi da fuoco all'altezza di El Aguaje, vicino al Comando della 31° zona militare in Rancho Nuevo. In questo attentato risultò ferito un reporter del giornale nazionale La Jornada.

Alcuni settori della stampa hanno incolpato le nostre forze zapatiste di essere le autrici di questo furbo attacco, per cui dichiariamo che in nessun momento dall'inizio del conflitto abbiamo tenuto posizione militare nel luogo dell'attentato e nessuna delle nostre truppe, fino al giorno 4 di gennaio 1994, ha transitato o preso posizione nel pezzo di strada che va dal CIES, nei dintorni di SCLC, alla caserma di Rancho Nuevo, per cui è impossibile che gli spari siano stati opera delle forze zapatiste. Di nuovo, come per il caso della Croce Rossa, si tratta di trappole delle forze federali per incolpare noi delle sue aggressioni alla stampa ed alla Croce Rossa.

CASO DI TIEMPO - EXCELSIOR

Invece nel caso dei giornalisti del giornale locale di SCLC El Tiempo e del periodico nazionale Excelsior, sì è certo che furono arrestati dalle nostre truppe nel capoluogo municipale di Huixtán nello stesso momento in cui questa posizione era attaccata dalle forze nemiche. In nessun momento i membri della stampa furono aggrediti o torturati e si controllarono i loro mezzi mentre si verificava la loro identità.

Un errore di valutazione di un comando dell'unità zapatista provocò che si raccolse indebitamente dai giornalisti, la somma di 700 dollari. L'EZLN chiede scusa seriamente per questo errore commesso con i lavoratori della stampa e si offre di reintegrare nel più breve tempo possibile la quantità confiscata.

Attentamente

Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'EZLN
Da qualche luogo delle montagne del sudest messicano, il 5 gennaio 1994
Firma del subcomandante Marcos


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice EZLN1994


home