San Cristóbal de las Casas - Chiapas - 19 novembre 1998

BOLLETTINO DI STAMPA N. 6

INCONTRO EZLN-SOCIETÀ CIVILE

AI MEZZI DI COMUNICAZIONE

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

  1. Oggi a partire dalle 16:30, sono arrivati in questa città i Delegati Zapatisti per partecipare all'Incontro con la Società Civile.
  2. Tra i membri della Delegazione Zapatista si trovano il Comandante Tacho, il Maggiore Moisés e il Comandante David ed altri 27 delegati.
  3. Il convoglio proveniente da Oventic, ha avuto vari incidenti durante il tragitto; il posto di blocco dell'Esercito Federale Messicano ubicato in San Andrès Larrainzar, adesso noto come San Andrès Sacam'chen de Los Pobres, in un atto di chiara provocazione, ha arrestato il Convoglio che trasportava la Delegazione Zapatista, in detta fermata, vari militari federali hanno tentato di annotare il numero di targa di tutti i veicoli, atto impedito dal fatto che i veicoli che formavano parte del convoglio hanno fatto suonare in modo ininterrotto i clacson delle loro camionette, evitando così che i militari federali si avvicinassero ancora di più al veicolo della Croce Rossa Internazionale dove venivano i Delegati Zapatisti. Lungo lo stesso tragitto, un poco più avanti, un veicolo della Polizia Stradale Federale con numero 6443, si è introdotto in mezzo al convoglio tra la camionetta della Croce Rossa Internazionale e quella della Società Civile, rallentando in varie occasioni, riuscendo a far sì che i veicoli accompagnanti della Società Civile perdessero di vista quello che trasportava i Delegati Zapatisti. Nel convoglio proveniente da La Garrucha, la Polizia Stradale Federale, ha agito nello stesso modo, mettendo a rischio la sicurezza dei Delegati Zapatisti.
  4. Manifestiamo la nostra energica protesta per questi comportamenti, che non contribuiscono per niente a costruire un clima di distensione che permetta la fiducia e la tranquillità necessarie per costruire la Pace.
  5. Esigiamo dal Governo Federale e dalle Forze Castrensi, un alt a questa persecuzione e li esortiamo a presentare segni reali e concreti di appoggio senza restrizioni alla Pace, che il Popolo del Messico reclama loro.

ATTENTAMENTE

COMMISSIONE DI DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE PER L'INCONTRO EZLN - SOCIETÀ CIVILE


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home