Denuncia di incursioni militari nelle comunità

del municipio di San Juan de la Libertad (El Bosque)

 

19 giugno 1998

 

All'opinione pubblica

Agli organismi di diritti umani nazionali ed internazionali

Ai mezzi di comunicazione onesti

 

Le basi di appoggio e simpatizzanti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale delle comunità di San Pedro, Las Delicias, San Cayetano, Alvaro Obregon e San Andrés La Laguna, appartenenti al municipio di San Juan de la Libertad, si rivolgono a questa emittente radiofonica XEWM con sede nella città di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, perché diffonda la seguente denuncia:

 

  1. Alle ore 16 del 15 giugno 1998 i soldati federali sono entrati nella Comunità di San Pedro con l'intenzione di provocare scontri con le basi di appoggio dell'EZLN.
  2. Il 16 giugno alle 10 i soldati federali sono entrati nella Comunità Las Delicias, con il proposito di intimorire e di provocare scontri con le basi di appoggio e con i simpatizzanti dell'EZLN.
  3. Il 16 giugno soldati federali, i poliziotti giudiziari e della sicurezza pubblica dello stato e i paramilitari della comunità Los Plátanos hanno tentato di entrare nelle seguenti comunità: San Cayetano, Alvaro Obregon, El Brillante e San Andrés La Laguna, con l'intenzione di catturare e massacrare i rifugiati della comunità Los Platanos.
  4. Per questo indichiamo come responsabili i caciques e repressori: Felipe Lopez Lopez, Sebastian Lopez Lopez, ex presidente municipale di El Bosque, Apolinar Perez Diaz, presunto catechista, e Andres Hernandez Hernandez, originari della comunità Los Plátanos, di quanto può succedere nelle comunità sopra elencate.
  5. I governi federale e statale vogliono un dialogo, una riconciliazione, una libertà, una giustizia con dignità assassinando, inviando soldati federali equipaggiati con strumenti di guerra contro le comunità zapatiste.

Firmano i rappresentanti delle comunità

 

ENLACE CIVIL A.C. - e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

 


( tradotto dall'Associazione Ya Basta per la dignità dei popoli contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home