17 Novembre 1997
ENLACE CIVIL: Solidarietà con Chiapas.
Care e cari compagni:
Lanciamo in questo momento un appello alla solidarietà nazionale e internazionale per i 5 Aguascalientes dove Enlace Civil porta avanti i progetti di Agroecologia, Salute, Educazione e Radio.
AGROECOLOGIA
Conseguire l'autosufficienza alimentare per i indigeni in resistenza, promuovere coltivazioni organiche di cereali di base e caffè, evitare fertilizzanti chimici, professionalizzare per la produzione e la vendita di eccedenti agricoli a livello regionale, nazionale e internazionale è l'obiettivo principale di questo progetto. Però abbiamo bisogno di appoggio economico per la professionalizzazione dei promotori in agroecologia delle stesse comunità e pure d'aiuto tecnico. Invitiamo i ingegneri agronomi, veterinari, esperti in tecnologie appropriate, per purificazione di acqua, rifornimento d'acqua per le comunità, a venire a insegnare nei laboratori, a consigliare, a dare qualsiasi tipo d'appoggio.
EDUCAZIONE: SEMILLITA DEL SOL
Nell'Aguascalientes di La Realidad hanno studiato 162 indigeni provenienti da 81 comunità in resistenza dell'area. Si sono preparati per diventare maestri di scuola per i bambini dei loro villaggi, molti dei quali non sanno che cosa sia andare a scuola.
COMPAGNI! I maestri delle 81 comunità in resistenza dell'area dell'Aguascalientes di La Realidad inizieranno nel febbraio del 1998 a fare lezione nelle loro scuole! Però non hanno nulla! I promotori di educazione necessitano di: carta, quaderni, matite, carte geografiche, planisferi, penne, colori e tutti i tipi di materiale didattico per ognuna delle loro 81 comunità!!! Vi preghiamo che nella misura delle vostre possibilità facciate arrivare a Enlace Civil tutti i tipi di materiale che possa essere utile in una scuola rurale. Portatelo con voi o datelo a chi venga per Chiapas. La spedizione postale non serve perché la dogana sequestra tutto. Montate dei centri di raccolta! Vi proponiamo inoltre di gemellare uno dei centri educativi dei vostri paesi con una delle scuole delle comunità in resistenza del Chiapas.
ADOTTATE UNA SCUOLA DI BAMBINI INDIGENI, DEI FIGLI DELLA RIBELLIONE! potrebbe allora aver luogo un ricco interscambio con bambini di culture tanto differenti, che potrebbero rifornire di materiale di studio i bambini chiapanechi che non hanno nulla. Tutti gli interessati, per favore, ci scrivano al nostro indirizzo e-mail.
SALUTE
Facciamo un appello urgente: Invitiamo tutti i medici, le infermiere, i paramedici, gli esperti in medicina alopata o omeopatica di tutte le specialità a venire in Chiapas, a dedicare alcuni giorni delle loro vacanze aiutando le comunità in resistenza. Li invitiamo a dar lezione ai promotori di salute indigeni su temi specifici, a effettuare visite sul campo, a dar consigli, a insegnare dei laboratori. Potrete decidere i giorni e il momento in cui siete disponibili.
Inoltre: Necessitiamo URGENTEMENTE di mettere in piedi 5 cliniche, una per Aguascalientes. Portatevi in Chiapas tutto l'equipaggiamento medico-ospedaliero che riuscite, non importa che sia di seconda mano o usato. Qui ci serve tutto. Ripetiamo: dovete portarlo in modo personalizzato, dato che se viene spedito la dogana lo trattiene. Abbiamo necessità di raccogliere medicinali per le 5 cliniche. Per favore, mandateci pacchetti piccoli affinché possano essere portati in modo personalizzato da quelli che visitano il paese. Antibiotici, analgesici, antidiarroici. Chiediamo solo che non ci siano medicinali scaduti.
Si stanno formando 1.111 promotori di salute, uno per comunità ribelle. Necessitiamo quindi 1.111 misuratori di pressione e stetoscopi. Si stanno pure preparando i dentisti per le comunità. Per loro, necessitiamo equipaggiamento per curare i denti di tipo manuale.
Ora a corta scadenza, per una persona - non mandatecene tonnellate -
abbiamo necessità dei seguenti medicinali:
-Sandinun suspensión Cicloporina A. (lab. Sandoz)
-Imurel Comprimidos (lab. Wellcome, Francia)
-Socor. Simuastatina 10 mg. (lab. Merck-Sharp)
Abbiamo ricevuto la prima ambulanza per le comunità in resistenza.
Però necessitiamo pure equipaggiarla.
Mancano ancora 4 delle 5 ambulanze, una per ogni Aguascalientes.
Inoltre abbiamo necessità di una "férula pneumatica" per bracci e gambe, kit chirurgici scopri-vena (forbici, bisturi, pinze, klemmer... ), pinze anatomiche, pinze chirurgiche, cannule orofaringee, collarini, "maletín o caja di pescador" (trauma kit), defribillatore, laringoscopio, "férulas" rigide, porta venoclisis, porta sueros, ambu, mascherine per ambu grandi, medie e piccole (pediatrico), stetoscopi, misuratori di pressione, electrocardiografi.
RADIO
Facciamo un appello a tutte le radio libere e delle comunità del mondo a solidarizzarsi e a adottare le 5 radio dei 5 Aguascalientes di Chiapas. Necessitiamo tutti tipo di equipaggiamento elettronico per creare le emittenti radio, dall'apparato di trasmissione ad antenna, passando per registratori, casette, radiocassette, musica, cuffie, microfoni, ecc. Ricordiamo che la corrente elettrica in Messico è di 120 W.
Invitiamo tutti i tecnici del suono ed elettronici che vorranno aiutarci nell'installazione delle emittenti, nel loro uso, nella formazione di tecnici locali delle stesse comunità; tutti i radiogiornalisti che vorranno dar lezione o insegnare in laboratori di reportage, di cronaca radiofonica, o sulle mille possibilità del medio radiofonico... a venire, a dar idee, a progettare laboratori, a partecipare nel progetto di una radio in resistenza per ogni Aguascalientes.
Ripetiamo che per la spedizione, il materiale deve essere personalizzato dato che la dogana può sequestrare i pacchetti postali.
COMPAGNI, PRINCIPALE È L'APPOGGIO ECONOMICO PERCHÉ ABBIAMO SEMPRE NECESSITA' OLTRE A COSTRUIRE, DI TRASPORTARE E DI MANTENERE.
Se qualcuno viene in Messico e non va fino in Chiapas, può lasciare il suo contributo o il suo pacchetto chiamando il seguente numero telefonico: Virginia Osuna: 573 3527
ENLACE CIVIL
calle Ignacio Allende 4
San Cristóbal de Las Casas
29200 Chiapas-MEXICO
Tel e fax: 52-967-82104
e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org
CONSULTA LA NOSTRA PAGINA CON NOTIZIE NUOVE OGNI 15 GIORNI: http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Ritorno alla pagina del Comitato Chiapas di Torino