Cocopa: gruppi paramilitari impediscono il dialogo in Chiapas

Messico, 16 maggio 1997 (El Universal) - E' necessario disattivare i gruppi paramilitari e le guardie bianche che operano nel nord del Chiapas per frenare il clima di violenza in questa regione, ha dichiarato il deputato José Narro Céspedes, integrante della Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa).

Il legislatore del Partito del Lavoro (PT) ha detto che gli scontri in questa parte dello stato sono uno dei principali ostacoli per il riallacciamento dei dialoghi di pace fra il governo federale e l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Intervistato alla Segreteria di Governo (Segob), ha esternato la sua fiducia sul fatto che prima del processo elettorale del 6 luglio si concretizzino gli accordi che permetteranno di dare continuità ai dialoghi di pace, sospesi dal settembre passato.

Ha rivelato che la Cocopa studia meccanismi per inviare alla Camera dei Deputati la proposta che ha elaborato in materia di legge sui diritti e cultura indigeni, che è stata "congelata" per disaccordi fra le autorità e gli zapatisti.

Ha spiegato che - la situazione in Chiapas attualmente è posta al margine per le elezioni federali del 6 di luglio e per gli interessi particolari dei partiti politici -.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)


logo

Indice delle Notizie dal Messico