AZIONE URGENTE OGGI 16 OTTOBRE IN APPOGGIO AI

PRIGIONIERI POLITICI DI NICOLAS RUIZ, CHIAPAS

 

NICOLAS RUIZ, MUNICIPIO DI NICOLAS RUIZ, CHIAPAS, MESSICO

15 OTTOBRE 1998

 

AGLI ORGANISMI DEI DIRITTI UMANI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

ALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE

AI COLLETTIVI DI SOLIDARIETA' CON IL CHIAPAS

AL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO

AL FRONTE ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

 

FRATELLI:

Di fronte alla chiusura dei governi statale e federale riguardo alla liberazione incondizionata dei nostri 6 compagni prigionieri politici di Nicolas Ruiz, componenti del Movimento dei prigionieri politici LA VOZ DE CERRO HUECO, reclusi nel Penale numero 1 di Cerro Hueco, nella città di Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, Messico.

L'ASSEMBLEA MUNICIPALE DELLA RESISTENZA DI NICOLAS RUIZ ha stabilito di iniziare le giornate di resistenza, che partiranno questo venerdì 16 ottobre dell'anno in corso, cominciando dal PRESIDIO DI 12 ORE nella città di Tuxtla Gutiérrez, le prime 6 ore di fronte al Palazzo del Governo dello Stato (dalle 7 a.m. all'1 p.m.) e 6 davanti al Supremo Tribunale della Giustizia dello Stato (dall'1 p.m. alle 7 p.m.), la nostra presenza sarà pacifica e politica, con lo scopo di ricordare al mal governo che LA LIBERAZIONE DEI NOSTRI COMPAGNI E' IL NOSTRO PRINCIPALE OBIETTIVO dato che il processo (legale) delle le istanze che impartiscono la giustizia è del tutto viziato e manipolato dallo stesso governo, per far sì che i nostri compagni non ottengano la libertà.

Per questo chiediamo a voi di appoggiarci accompagnandoci in questo giorno 16 ottobre 1998, nella giornata di resistenza dalle 7 della mattina alle 7 di sera, nel modo seguente:

AZIONE URGENTE

INVIARE NELL'ARCO DELLE 12 ORE FAX O EMAILS ALLA LISTA CHE ALLEGHIAMO IN SEGUITO CON LA SEGUENTE SCRITTA

 


Exigimos la libertad incondicional a los presos políticos de Nicolás Ruiz, integrantes del Movimiento de Presos Políticos La Voz de Cerro Hueco

 

Lic. Ernesto Zedillo Ponce de León

Presidente de la República

Palacio Nacional

06067, Mexico DF

Fax: (0052-5) 516 57 62/ 515 47 83

E.mail: webadmon@op.presidencia.gob.mx

 

Francisco Labastida Ochoa

Secretario de Gobernacion

Bucareli 99, 1er piso,

Col. Juarez

06699 Mexico DF

Fax: (0052-5) 546 53 50/ 546 73 80

 

Comisión de Concordia y Pacificación

Paseo de la Reforma num. 10 piso 17

México DF

Fax: (0052-5) 535 2726

 

Lic. Roberto Albores Guillén

Gobernador del Estado de Chiapas

Palacio de Gobierno

Av. Central y Primero Ote

29009 Tuxla Gutierrez- Chiapas

Tel. y Fax. (0052-961) 20917

 

Lic. Noe Castañon Leon

Presidente del Supermo Tribunal de Justicia del Estado de Chiapas

Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, México

Fax: (0052-961) 630 94

 

PER IL VOSTRO APPOGGIO, GRAZIE A NOME DEL POPOLO ORGANIZZATO DI NICOLAS RUIZ

(Nota: per mandare fax dall'estero il prefisso del Messico è 52. Da altri posti della repubblica il codice è 01)

 


 

Messaggio dei prigionieri politici di Nicolás Ruiz

16 ottobre, Tuxla Gutiérrez, Chiapas, Messico, ore 12.00

 

Si allega il comunicato stampa, fatto conoscere dai comuneros del Municipio di Nicolás Ruiz, nella città di Tuxla Gutiérrez, Chiapas, in presidio di fronte al Palazzo del Governo dello Stato, come parte della prima azione di resistenza per esigere la LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI POLITICI DI NICOLAS RUIZ, membri del MOVIMENTO DEI PRIGIONIERI POLITICI DE LA VOZ DE CERRO HUECO.

 

Di fronte alla presenza di diversi mezzi di comunicazione, i 400 comuneros, che si trovano in presidio, hanno chiesto di essere ricevuti nel Supremo Tribunale di Giustizia dello Stato del Chiapas per chiedere la LIBERAZIONE IMMEDIATA DEI LORO 6 COMPAGNI DETENUTI.

Il presidio si sposterà alle 14.00 davanti all'edificio del Supremo tribunale per chiedere l'immediata LIBERAZIONE INCONDIZIONATA DEI DETENUTI POLITICI E RATIFICARE IL LORO APPOGGIO PER LA LIBERAZIONE DEI DETENUTI POLITICI DEL MOVIMENTO DE LA VOZ DE CERRO HUECO, come contributo alla pace ed alla ricerca della soluzione ad una delle CINQUE CONDIZIONI MINIME che l'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE ha proposto per riprendere il DIALOGO PER LA PACE CON GIUSTIZIA E DIGNITA'.

Ringraziamo tutte le organizzazioni sociali, dei diritti umani e non governative per il loro valido appoggio in questa giornata di resistenza con la finalità di raggiungere il nostro ed il loro obiettivo, come è quello di contribuire a questo processo civile e pacifico.

Fraternamente

ASSEMBLEA MUNICIPALE DELLA RESISTENZA DI NICOLAS RUIZ

 

Comunicato stampa

Riuniti in Assemblea Generale, il popolo di Nicolás Ruiz ha concordato di realizzare il 16 ottobre un PRESIDIO di 12 ORE di fronte al Palazzo di Giustizia dello Stato. Dalle 7.00 della mattina fino alle 7.00 della sera, in centinaia di abitanti del municipio abbiamo manifestato PACIFICAMENTE per esigere la liberazione dei nostri sei compagni che si trovano detenuti dal giorno 3 giugno dell'anno in corso.

Per la maggioranza degli abitanti di Nicolás Ruiz, è chiaro che i compagni che sono stati incarcerati sono stati arrestati per l'impossibilità di arrestare tutto il paese. I nostri compagni non hanno commesso nessun reato, ciò che esiste sono solo false accuse di militanti priisti a cui è stata data forma legale per giustificare l'incursione delle forze dell'ordine nel nostro villaggio.

I nostri compagni detenuti sono stati arrestati durante un'operazione poliziesca a cui hanno partecipato PIU' DI DUE MILA ELEMENTI della Polizia di Sicurezza Pubblica, della Polizia Giudiziaria dello Stato, della Polizia Giudiziaria Federale e dell'Esercito Federale. Utilizzando carri armati ed altri strumenti di guerra, hanno circondato il nostro villaggio, hanno lanciato gas lacrimogeni, sono entrati nella case, hanno picchiato donne, uomini e bambini ed HANNO ARRESTATO 162 ABITANTI.

Dieci compagni che oggi sono liberi sulla parola, sono accusati del delitto di Resistenza a Privati perché, presuntamente, si sono opposti all'arresto dei sei nostri compagni a tutt'oggi detenuti.

Durante i chiarimenti di fronte all'Agente del Ministero Pubblico, i nostri compagni sono stati interrogati su fatti che non avevano attinenza con i reati di cui erano accusati. Chi sono i leader della comunità? Chi ha la radio a banda civile? Chi convoca le assemblee? Sono state alcune delle domande di cui volevano risposte.

Sappiamo che il signor Roberto Albores nega che in Chiapas ci siano prigionieri politici: questa manifestazione per la liberazione dei detenuti lo contraddice. Il nostro popolo non si mobilita per difendere delinquenti comuni, lo fa perché è cosciente dell'innocenza dei compagni detenuti. Ciò che il governo non perdona a Nicolás Ruiz è la sua militanza al di fuori del partito ufficiale e questa è la ragione per cui oggi i nostri compagni si trovano in carcere e quella per cui siamo stati attaccati da più di 2 mila poliziotti.

Vogliamo che sia chiaro che le mobilitazioni politiche che oggi intraprendiamo saranno pacifiche e con un unico obiettivo: ESIGERE LA LIBERAZIONE DEI NOSTRI DETENUTI POLITICI.


 

Fine della giornata di resistenza dei detenuti politici di Nicolás Ruiz

16 ottobre, Tuxla Gutiérrez, Chiapas, Messico, ore 19.00

 

Ultima relazione sull'azione di resistenza per la LIBERAZIONE DEI DETENUTI POLITICI DI NICOLAS RUIZ ED IN APPOGGIO ALLA LIBERAZIONE DEI DETENUTI POLITICI DE LA VOZ DE CERRO HUECO, che il Municipio di Nicolás Ruiz ha portato avanti nella città di Tuxla Gutiérrez, Chiapas, Messico.

 

Alle 20.30 il contingente di 400 comuneros ha sciolto il presidio che si è portato avanti nella capitale dello stato e sono ritornati al villaggio di Nicolás Ruiz, nello stesso municipio.

Bisogna informare che di fronte all'assenza del presidente del Supremo Tribunale di Giustizia, sono stati accolti dal Dott. Noé Maza Albores che però non ha nessuna informazione o possibilità di decisione rispetto ai prigionieri politici, per cui l'assemblea di Nicolás Ruiz tornerà ad essere accolta dal responsabile o dal presidente che impartisce "giustizia". Si informa anche sul fatto che il 23 di ottobre si chiude il PERIODO DI ISTRUZIONE, cioè che il giudice detterà la sentenza che potrebbe essere così:

  1. Revoca dell'atto formale di carcerazione, cioè libertà assoluta.
  2. Modifica (libertà sulla parola).
  3. Conferma della sentenza.

Il popolo di Nicolás Ruiz continuerà a resistere di fronte all'INGIUSTIZIA commessa contro i popoli indigeni e non indigeni e di chi lotta nel sociale ingiustamente incarcerato in Chiapas ed in Messico, perché il nostro obiettivo è la LIBERTA' ASSOLUTA per i nostri compagni innocenti, VISTO CHE IL NOSTRO REATO E' LOTTARE PER LA PACE GIUSTA E DEGNA PER TUTTI I MESSICANI.

Inviamo un riconoscimento e la nostra solidarietà alle organizzazioni ed alla società civile nazionale ed internazionale che ci hanno accompagnato in questa PRIMA TAPPA di resistenza e speriamo di continuare ad avere il loro appoggio FINO ALLA LIBERAZIONE DEI NOSTRI COMPAGNI E DI TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI DE LA VOZ DE CERRO HUECO, in un prossimo bollettino vi informeremo sul prossimo evento di resistenza civile e pacifica.

FRATERNAMENTE

ASSEMBLEA MUNICIPALE DELLA RESISTENZA DI NICOLAS RUIZ

 


(tradotti dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia <ezlnbsit@tin.it>
e dall'Associazione Ya Basta! Per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home