SUTAUR-100 - Sintesi di documenti

A due anni dall'assassinio del magistrato Abraham Polo Uscanga e dal clamore suscitato dalle vicende del SUTAUR-100, la lotta dei lavoratori continua, sia a livello di rivendicazioni proprie, sia come parte di un più ampio movimento popolare che lotta per un cambiamento profondo del sistema vigente.

I lavoratori di Ruta-100 continuano a richiedere che:

- si investighi sull'omicidio di Polo Uscanga e siano puniti i responsabili;

- sia data piena assoluzione ai dirigenti del SUTAUR-100, attualmente liberi su cauzione;

- sia sbloccato il patrimonio sindacale;

- siano soddisfatti i diritti individuali e collettivi dei membri del SUTAUR-100

- sia posta fine alla persecuzione compiuta dalle autorità per ostacolare lo sviluppo delle loro società cooperative.

Contemporaneamente, insieme ad altre organizzazioni, si mobilitano ad esempio: contro la privatizzazione e municipalizzazione del sistema educativo nazionale, la controriforma della legge federale del lavoro, la legge di Clinton contro gli immigrati, per la soluzione dei problemi dei servizi pubblici, la difesa dell'assistenza e previdenza sociale, la libertà dei prigionieri politici. Su quest'ultimo punto hanno lanciato una campagna a livello nazionale, con azioni anche più mirate, come ad esempio quella a favore di Ruben Sarabia Sanchez, meglio conosciuto come "Simitrio". (Circa la sua vicenda e quella dell'organizzazione a cui appartiene, la "UPVA 28 de Octubre", rimandiamo per maggiori dettagli ai tre documenti già immessi in rete il 23/10/96. Se qualcuno è interessato e non li ha ricevuti, glieli possiamo inviare). Per il 3 e 4 luglio la UPVA 28 de Octubre, l'Intersindical 1ø de Mayo, il FAC-MLN e l'Acuerdo Internacional de los Trabajadores hanno convocato a Puebla una manifestazione, nell'ambito della campagna per la liberazione di Simitrio.

L'attività politica dei lavoratori del SUTAUR-100 non si ferma peraltro ai confini nazionali. Quello che segue è il testo di un volantino firmato, oltre che dal SUTAUR-100, da una ventina di altre organizzazioni popolari di lavoratori della scuola, dell'università, della previdenza sociale, di pensionati, di colonos, di venditori ambulanti, ecc.



GIORNATA MONDIALE CONTRO LE PRIVATIZZAZIONI, LA DEREGOLAMENTAZIONE E PER LA DEMOCRAZIA

Manifestazione Nazionale :

30 maggio, ore 16.30, dal Monumento ai Ni¤os Heroes allo Zocalo - DF

Riunioni preparatorie :

6,13,20 e 27 maggio, ore 16, Exhipodromo Condesa (SUTAUR-100)

Conferenza trinazionale contro il TLC :

31 maggio, Auditorio "17 de Abril", Seccion 9 del SNTE

A tutti i sindacati, coordinamenti, sezioni e tendenze dei lavoratori.

A tutte le organizzazioni di colonos, contadini, indigeni, venditori ed ambulanti.

A tutte le organizzazioni di giovani.

PARTECIPA !

Queste azioni fanno parte della Giornata Mondiale che si celebrerà in oltre 70 paesi attraverso sospensioni del lavoro, comizi, assemblee, cortei. Uno dei suoi obiettivi è che noi lavoratori iniziamo un processo di collegamento su scala internazionale, per difendere i nostri diritti e conquiste.

Questa giornata è stata stabilita nella III Conferenza mondiale aperta, celebrata nell'ottobre '96 in Francia e convocata dall'Accordo Internazionale dei Lavoratori. Ad essa partecipò una delegazione messicana guidata dal SUTAUR-100.

Gli attacchi subiti dai lavoratori e dai popoli non sono più semplicemente idee oggetto di dibattito, sono fatti che modificano le condizioni di vita di milioni di uomini e donne, che distruggono i loro diritti e le loro speranze.

È per questo che molte delle differenze che ci fanno scontrare gli uni contro gli altri, devono essere superate. La lotta per l'unità di tutti gli sfruttati ed oppressi è diventata una condizione di vita o di morte.

L'esempio dei lavoratori in molti paesi del mondo è all'ordine del giorno. In Ecuador la loro mobilitazione ha provocato la caduta di un presidente repressivo. In Francia e Germania hanno manifestato contro la distruzione dei sistemi di assistenza e previdenza sociale. In Corea del Sud i lavoratori lottano contro una legge schiavista. Questa Giornata mondiale costituirà un punto d'appoggio per tutti i lavoratori e le loro organizzazioni per lottare contro le privatizzazioni, la deregolamentazione e per la democrazia. Nel nostro paese la lotta nazionale degli insegnanti è un esempio da seguire di "unità, organizzazione e mobilitazione".

A cura del Collettivo Internazionalista - Torino

alifer@inrete.it


logo

Indice delle Notizie dal Messico