OPERATIVO POLIZIESCO E MIGRATORIO NELLA COMUNITÀ

"10 APRILE"

15 aprile 1998

Ieri, 14 aprile attorno alle sei del pomeriggio, un centinaio di agenti della "Seguridad Publica" e della polizia migratoria sono penetrati nella comunità in resistenza "10 aprile", sede dell'omonimo municipio autonomo.

La gente si trovava raccolta nel centro della comunità quando la polizia ha lanciato l'attacco con 12 bombe a gas lacrimogeno che hanno provocato il panico generale. Gli uomini e le donne indigene hanno iniziato a correre mentre la polizia si impossessava dei bastoni che i fuggitivi abbandonavano sul terreno e iniziava a colpire indiscriminatamente.

Sono stati arrestati ed espulsi tre osservatori internazionali originari della Norvegia e attualmente risulta scomparso un giovane di 17 anni della comunità, di nome Alfredo Lopez Mendez. Quest'ultimo è stato portato via nudo poiché difendeva gli osservatori internazionali. L'ultima volta che è stato visto, si trovava ricoperto da un telo di plastico su un camion della polizia.

Tutte le case del centro della comunità sono state saccheggiate. La piccola clinica locale è stata perquisita e tutto è stato distrutto al suo interno.

Gli indigeni della comunità si sono ritrovati senza i loro oggetti e attrezzi per i lavori quotidiani. Infatti il furto di oggetti domestici è stato generalizzato.

Mentre la polizia realizzava l'attacco all'interno della comunità, un numeroso contingente militare "montava la guardia" al luogo dove gli indigeni, basi d'appoggio dell'EZLN, avevano realizzato un posto di blocco .

Con questo posto di blocco comunitario, i campesinos della comunità "10 aprile" intendevano proteggere la comunità da un'incursione militare e della polizia, che invece è avvenuta lo stesso a riprova della strategia governativa generalizzata di attacco ai municipi autonomi.



ENLACE CIVILE A.C.

Via Ignacio Allende 4

29200 San Cristóbal de las Casas

CHIAPAS-MESSICO

Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(Tradotto dal Collettivo zapatista - Lugano e-mail: molino@cybernet.ch)

logo

Indice delle Notizie dal Messico