EJIDOS DE LAS MARGARITAS SMENTISCONO DISERZIONI DALL'EZLN

Ejido Cruz del Rosario

Municipio Autonomo di San Pedro de Michoacan - 14 giugno 1988

Noi, zapatisti della comunità Cruz del Rosario, denunciamo l'ultima mania del governo per scoraggiare, dividere e isolare l'E.Z.L.N.

Il mal governo ed il PRI hanno dedicato il loro tempo ed i loro sforzi a reclutare indigeni e contadini disposti a mentire per alcune migliaia di pesos per dire quello che chiedono loro di dire. Il mal governo utilizza e manovra quei contadini poveri e gli indigeni priisti per ingannare il Popolo del Messico facendoli passare per zapatisti, perché dichiarino che hanno lasciato la lotta.

Giornalisti venduti al governo intervistano i falsi zapatisti e quindi diffondono le bugie alla radio e alla televisione secondo quanto ordina il mal governo.

Perciò noi, popolo zapatista della comunità Cruz del Rosario, abbiamo deciso fare questa dichiarazione per smentire ancora una volta la parola del governo e dei suoi giornalisti venduti.

Chiediamo al governo che ci rispetti e che non utilizzi come suo giocattolo i contadini indigeni priisti, che non li educhi male insegnando loro ad organizzarsi contro il loro stesso popolo. Che non li educhi male insegnando loro a cercare lo scontro tra popoli.

Noi rispettiamo, dentro al nostro stesso villaggio ci sono zapatisti e ci sono non zapatisti e ci sono priisti. Rispettiamo il fatto che loro la pensino diversamente. Così vogliamo che ci rispettino pure. Vogliamo anche che i priisti smettano di minacciare per obbligarci a pensare come loro perché loro credono e confidano nel mal governo corrotto, assassino, ladro, vizioso, imbroglione. E noi giammai abbiamo creduto in lui.

Noi, popolo della comunità Cruz del Rosario, diciamo che qui siamo, che continuiamo a resistere e che non ci stancheremo benché ci minaccino con le loro false bugie perché abbiamo già chiaro che lottiamo per il Popolo del Messico.

Attentamente

Il Popolo Zapatista

Firmano:

Francisco López, Adelfo López, Victor Aguilar López, Aramando López, Marín Aguilar, Audon Vasquez, Isaías Vasques, Lionardo Vasques, Eduardo Vasquez, Fedi Aguilar, Juana López, Mareli López, Pepe López López, Rosaysela López, Anita Aguilar L., Juan A. L., Alvaro A. L., Yuvani A. L., Jorge Luiz A. L., Flor A. L., Ines A. L., Jose Levia, Amabile López, Araceli López López, Lourdes L. L., Floricelda López, Joel López López, Luvi López, Albertina Vásques, Jose Eber L., Albertina Vasquez L., Consuelo Vásquez, Jose Antonio V. V., Marcos V. V., Adelarda Vasquez, Carlos Alberto Aguilar.

 

Ejido Carrillo Puerto

Municipio Autonomo di San Pedro de Michoacán - 15 giugno 1988

Al Popolo del Messico

Alla stampa nazionale

Alla stampa internazionale

Dichiariamo:

  1. Che continuiamo coscientemente in resistenza e in lotta contro il mal governo.

  2. Che ciò che è stato pubblicato sui mezzi di comunicazione venduti ed alleati del mal governo, sul nostro presunto distacco dall'EZLN è una bugia.

  3. Che rifiutiamo la bugia che ha inventato il mal governo con i mezzi di comunicazione per scoraggiare i compagni.

  4. Che mentre il mal governo ed i suoi falsi comunicatori pubblicano che abbiamo già abbandonato la lotta, noi non lo stiamo nemmeno pensando. Che invece di scoraggiarci con le sue manie del mal governo, ci riempiono di rabbia per tanta bugia e fanno sì che il seme della ribellione si radichi ancora di più nei nostri cuori e nelle nostre coscienze.

Attentamente

Popolo Zapatista

Si allegano 69 firme.




ENLACE CIVILE A.C.

Via Ignacio Allende 4

29200 San Cristóbal de las Casas

CHIAPAS-MESSICO

Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil -- http://www.enlacecivil.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home