La Jornada 13 aprile 1998

Creerà la CNI 20 municipi autonomi in 3 stati

Martha García ¤ In risposta "all'imbestialimento governativo" contro i municipi autonomi in Chiapas, il Congresso Nazionale Indigeno (CNI) ha annunciato la creazione di almeno altri venti in Oaxaca, Veracruz e Guerrero.

Inoltre ha convocato "tutti i popoli indios del Messico a seguire esercitando, dichiarando e ricostituendo le autonomie comunitarie, municipali e regionali, fondate sugli accordi di San Andrés Larráinzar".

Contraria a quanto dichiarato dal governo federale sulla presunta illegalità di queste giurisdizioni, la CNI ha indicato che le autonomie hanno il loro pieno riconoscimento nel marco costituzionale (articoli 4, 39 e 115). Ha menzionato pure il Convegno 169 della OIT sui diritti collettivi.

In una conferenza stampa, i portavoce della CNI hanno accusato d'illegalità il governo federale per non adempiere agli impegni sottoscritti con l'EZLN.

Sono stati nominati i municipi di Juchitán, San Juan Copala, San Juan Lalana, San Agustín Loxicha e Guevea de Humboldt (Oaxaca); Zaragoza, Sotepan e Mecayapan (Veracruz); Rancho Nuova Democrazia, Metlatónoc, Tilapa, Mixtecapa, Potoichan, Chilixtlahuaca, Hueycantenango, Marquelia e Alto Balsas (Guerrero).

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico