da La Jornada del 12 dicembre 1997

Dispiegamento di polizia per un'imboscata e

per l'apparizione di incappucciati in Las Margaritas

Juan Balboa, corrispondente, Comitán, Chis., 11 dicembre ¤ L'imboscata ad elementi della Polizia di Pubblica Sicurezza dello Stato nella Sierra Madre del Chiapas, zona con presenza dell'Esercito Popolare Rivoluzionario (EPR), e l'apparizione di un comando che presuntamente appartiene all'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) nel capoluogo municipale di Las Margaritas hanno messo in allerta i corpi di polizia statali e municipali.


Negli ultimi due giorni c'è stata la mobilitazione di circa 100 elementi delle polizie di Pubblica Sicurezza e dei municipi di Las Margaritas (nella zona di conflitto) e di Bellavista e Frontiera Comalapa (nella Sierra Madre del Chiapas), per cui esiste tensione tra gli abitanti, è quanto affermano organizzazioni contadine e funzionari municipali.

La Procura Generale di Giustizia ha confermato che è avvenuta un'imboscata contro un convoglio della Polizia di Pubblica Sicurezza nella prima mattinata del mercoledì nel quartiere Guadalupe, ejido Progreso, municipio di Bellavista, mentre i poliziotti ritornavano dal pattugliamento nelle comunità ubicate nella Sierra Madre. Si è saputo che nell'azione è stato ferito un poliziotto e sono state arrestate due delle sette persone che presuntamente parteciparono nell'imboscata polizie; si tratta di Gilberto Aguilar Bravo (40 anni) e Aimer Velázquez González (19 anni). I due arrestati sono originari del comune di Bellavista.

Funzionari della Procura hanno informato che hanno confiscato armi, cartucce calibro 16, 22, 20 e 38, oltre ad una bandiera di colore rosso. Le autorità statali e federali hanno riconosciuto che nei municipi della Sierra Madre del Chiapas abitano simpatizzanti dell'EPR, ed è per questo che la presenza dell'Esercito Messicano si è rafforzata negli ultimi due anni.


Intanto a Las Margaritas, il capoluogo dove si registra la maggiore presenza del EZLN, sono apparsi uomini col volto nascosto dal passamontagna e armati e hanno provocato la chiusura dei negozi. Il presidente municipale, Armando Levi Guillén, ha detto che varie persone avevano notato il gruppo di uomini con passamontagna e armi nel quartiere di San Sebastián e vicino alla secondaria tecnica di Las Margaritas. Ha confermato che diede l'ordine ai corpi di polizia di pattugliare le strade dell'abitato per dare sicurezza alla popolazione.


(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico