Chiapas, espulsione osservatori
ON. BONATO (PRC): "Ambasciata messicana non dice la verità"

L'on. Franco Bonato, deputato di Rifondazione Comunista e membro della delegazione di osservatori dei diritti umani espulsa dal Messico ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Al contrario di quanto affermato dall'Ambasciata del Messico a Roma, ho personalmente inviato, prima della partenza della delegazione di osservatori italiani in Messico, una richiesta scritta all'ambasciatore Palencia, di consentire l'accesso della delegazione nella comunità di Taniperlas dove venivano segnalati pesanti violazioni dei diritti umani. A San Cristobal de Las Casas ho rinnovato tale richiesta ricevendo un preoccupante rifiuto delle autorità messicane ad autorizzare questa visita, implicitamente confermando la presenza in quel villaggio di una situazione di grave violazione dei diritti fondamentali.

Ho condiviso con l'Associazione Ya Basta ogni passo compiuto per consentire il lavoro della delegazione ostacolato dalle autorità migratorie e di polizia ed oggetto di una infamante campagna di denigrazione a carattere xenofobo.

Colgo l'occasione per ringraziare il corpo diplomatico dell'Ambasciata italiana a città del Messico e l'ambasciatore Cabras in particolare per il lavoro svolto a tutela degli osservatori e confermo l'impegno - comune agli altri parlamentari della delegazione - di chiedere un pronunciamento della Camera dei Deputati contro l'espulsione degli osservatori e sulla grave situazione in Chiapas."

Roma 12 Maggio 1998


SPEDISCE: ALFIO NICOTRA "teodoli1" <teodoli1@iol.it>



logo

Indice delle Notizie dal Messico