Più di 1500 militari dissolvono il nuovo municipio autonomo in Ocosingo

Detenuti 11 stranieri e 9 indigeni. Non c'è notizia di feriti o di sparatorie.

Domenica 12 aprile Mexico D.F.. Diversi dispacci dal Chiapas confermano che nella mattinata di sabato 11 aprile, circa 1500 effettivi dell'esercito, della polizia statale e federale hanno impedito la formazione del Municipio Autonomo Ricardo Flores Magon, nato nella serata di ieri nel Municipio di Ocosingo, Chiapas.

Le informazioni da parte governativa parlano di 11 stranieri arrestati e di nove messicani, tra cui due lider zapatisti del recente, appena creato, municipio autonomo. L'operazione è stata realizzata nelle prime ore della mattinata di oggi.

Non ci sono notizie e la comunicazione elettronica con il Chiapas è interrotta.

Il rapporto ufficiale dice che non ci sono state sparatorie.

La rimunicipalizzazione che realizza l'EZLN è contemplata negli accordi di San Andrés firmati dal governo e dall'EZLN.

Il governatore del Chiapas aveva dichiarato che non si sarebbero permessi altri tentativi di creare nuovi municipi autonomi, dei trentatre che contempla l'EZLN.

Specialisti e lider sociali hanno manifestato oggi la loro preoccupazione che la violenza applicata dal governo contro un'azione civile e pacifica contemplata negli impegni sottoscritti dalla stesso governo possa essere il detonatore della guerra. Preoccupa altrettanto il momentaneo isolamento del Chiapas.

From: Editor Equipo Nizkor <nizkor@derechos.org>

LA NOTIZIA E' STATA CONFERMATA DA SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico