INCIDENTE NELLA MARCIA DI OCOSINGO

Rapporto degli osservatori del gruppo del Congresso Nazionale Indigeno di Ocosingo

12 gennaio 1998.

Oggi nella comunità di Ocosingo tra le 13:45 e le 14:15 elementi della sicurezza pubblica hanno sparato contro i partecipanti della marcia nel momento in cui erano fermi nella strada all'entrata di Ocosingo, di fronte al distributore. Sono state ferite tre persone, una donna, una bambina e un giovane. La donna, a causa della ferita all'addome, è morta all'Ospedale di Altamirano, la bambina, figlia della donna si trova in gravi condizioni, così come il giovane. La donna si chiamava Guadalupe Méndez López, la bambina si chiama Isabela Sánchez López.

Gli elementi di sicurezza pubblica che hanno sparato contro i manifestanti, erano a bordo di un camion di 12 tonnellate e andavano in direzione di Cuxuljá. Il posto di blocco dei militari e della polizia giudiziaria deve sapere il numero e la targa di questo camion.

Il Sr. Ricardo Gómez Sánchez della comunità di Jalisco, Altamirano sollecita la presenza di accampamenti civili perché ha paura di un attacco da parte dei paramilitari, dice che loro sanno che questo succederà il 18 di gennaio.

Chiariamo che la manifestazione era pacifica. C'era un blocco stradale alle tre entrate principali della città di Ocosingo. Il blocco avveniva in forma intermittente con un tempo di 30 minuti di blocco e 15 di transito.

Alla partenza in direzione di Altamirano per tre volte le pattuglie militari hanno fatto pressione con 30 elementi in ciascuna occasione tentando di passare, con un gesto di intimidazione verso le gente, in una di queste era presente il Generale Jorge di Jesús Guavi della 39 zona militare.

Le matricole dei veicoli militari sono 0831145, 0831144 e una camionetta ford bianca pick up senza targa.

Comisión del Congreso Nacional Indígena.

- Abdon A. Rubio Cabrera- Centro de Derechos Humanos Los príncipes , A. C., Oaxaca.

- Rolando Ordoñez López- Centro de Derechos Indígenas Flor y canto, A.C., Oaxaca

- Kristen Ramírez- Centro de Derechos Humanos Los príncipes , A. C., Oaxaca.

- Marciano Hernández- Centro de Barca, Oaxaca.

- Eduardo Carrizosa Ortega.

ENLACE CIVIL

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico