La Jornada 11 dicembre 1997

Visiterà Mullor 4 municipi del nord e Los Altos del Chiapas

Juan Balboa, corrispondente, San Cristóbal de Las Casas, Chis., 10 dicembre ¤

Il nunzio apostolico Giusto Mullor visiterà le comunità di quattro municipi della zona nord e de Los Altos - considerate due delle tre zone di conflitto del Chiapas - per propagandare il messaggio di pace della Chiesa cattolica messicana.

Oggi, presentando l'agenda della visita, gli organizzatori della diocesi di San Cristóbal de las Casas hanno confermato che il nunzio visiterà Jolnixtié, una delle comunità, che si oppongono al gruppo Pace e Giustizia, più danneggiata dalla violenza nei municipi del nord del Chiapas.

Justo Mullor sarà accompagnato dal vescovo di San Cristóbal de las Casas, Samuel Ruiz García, e dal coadiutore Raúl Vera López, e domenica prossima visiteranno il municipio Salto de Agua per concelebrare una messa con indigeni choles.

Lunedì 15 viaggeranno a Jolnixtié, municipio di Tila, dove ascolteranno le testimonianze sulla violenza che si è registrata negli ultimi due anni nella zona. Dopo parteciperanno ad un atto liturgico nel tempio del Signore di Tila. Martedì visiteranno Chilón e San Cristóbal de las Casas, sede del governo diocesano di Samuel Ruiz, dove officerà messa e si incontrerà con catechisti e rappresentanti di organizzazioni religiose.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico