AI MEZZI DI COMUNICAZIONE

ALLA OPINIONE PUBBLICA

ATTO DI DENUNCIA

 

Colonia Alvaro Obregon, municipio di San Juan della Libertà, Chiapas.

 

Alle 4 di pomeriggio. del giorno giovedì 11 giugno 1998, siamo riuniti noi, tutti gli abitanti (uomini e donne) per denunciare ciò che segue:

Che il giorno mercoledì alla mattino presto, intorno alle 5:30, si sono presentati in questa comunità, 5 camion dell'Esercito messicano, della Polizia di sicurezza pubblica, della polizia giudiziario federale e giudiziaria dello stato, con il proposito di realizzare requisizioni d'armi e dicendo pure che venivano a mettere sicurezza, però sapendo che in realtà favorivano solo l'insicurezza e l'instabilità sociale della comunità, noi ci siamo riuniti d'immediato, per difendere i nostri diritti, perché vogliamo vivere in pace. Alla presenza dei soldati, abbiamo dimostrato loro il nostro rifiuto e così li abbiamo dovuti far retrocedere in modo pacifico e che non accada che tornino a presentarsi.

Noi come autentici chiapanechi e messicani, padroni della terra messicana, vogliamo vivere in pace però con una pace giusta e degna, non abbiamo bisogno della presenza dei soldati né molto meno di altri corpi di polizia.

Dicono che i governi Federale e Statale stanno ubbidendo agli Accordi di San Andrés in questo modo: militarizzando le comunità indigene, facendo requisizioni d'armi, facendo bottino dei pochi beni che abbiamo grazie ai nostri propri sforzi. Però in realtà i governi si stanno burlando degli Accordi. In luogo di chiedere terra il governo ci offre tombe, in luogo di chiedere alloggi ci danno funerali, in luogo di salute ci dà morte e spargimento di sangue.

Esigiamo pure veramente e con tutto il rispetto della legge, la libertà di 3 persone originarie di questa comunità, che sono state arrestate ingiustamente nel municipio, mentre si trovavano nella presidenza autonoma, e che sono: JUAN DIAZ GOMEZ, TRINIDAD DIAZ PEREZ E ANDRES HERNANDEZ HERNANDEZ, al più presto possibile.

 

ATTENTAMENTE

COMMISSARIO EJIDAL, AGENTE RURALE E CONSIGLIO DI VIGILANZA




ENLACE CIVILE A.C.

Via Ignacio Allende 4

29200 San Cristóbal de las Casas

CHIAPAS-MESSICO

Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil -- http://www.enlacecivil.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home