San Juan de la Libertad (ex El Bosque) Chiapas, 10 giugno 1998

 

Comunicato della comunità San Juan de la Libertad

 

All’opinione pubblica

Alla stampa nazionale ed internazionale

Al popolo del Messico

A tutti gli organismo di diritti umani

Alla società civile nazionale e internazionale

 

Noi, rappresentanti delle comunità del Municipio di San Juan de la Libertad, denunciamo all’opinione pubblica, alla nazione e al mondo l’ondata di violenza e la persecuzione in cui viviamo in questo momento nel nostro municipio, ordinata dal governo di Roberto Albores Guillén e di Ernesto Zedillo Ponce de León; da ieri e questa notte, centinaia di elementi della Sicurezza Pubblica, soldati federali, giudiziali e persino gruppi paramilitari sono entrati nel capoluogo municipale e in alcune comunità per attaccare le basi di appoggio dell’EZLN e il Consiglio Municipale Autonomo.

Nella comunità di Union Progreso ieri notte sono entrati molti elementi della Sicurezza Pubblica e soldati federali e giudiziali, in questo momento occupano il villaggio e stanno distruggendo case, tutti i beni e stanno perseguitando gli abitanti...

Nella comunità di Chabajebal, molti elementi della Sicurezza Pubblica e soldati federali sono entrati sparando ed ora ci sono vari morti e feriti tra le basi di appoggio zapatiste.

In questo momento si stanno muovendo molti soldati e agenti della Sicurezza Pubblica per terra e in volo, per continuare ad entrare nelle comunità e catturare le basi di appoggio di appoggio dell’EZLN.

In questo momento nel nostro municipio si vive un clima di terrore e persecuzione, ma anche in altri municipi de Los Altos del Chiapas c’è una forte minaccia militare; ciò che stiamo vivendo in questo periodo rende difficile evitare il contatto o qualche scontro con gli zapatisti.

Per tutto questo, sollecitiamo urgentemente l’intervento degli organismi di diritti umani nazionali e internazionali e la presenza della Croce Rossa Internazionale perché intervengano a fermare questa guerra e persecuzione scagliata e provocata dal governo del Chiapas, con Roberto Albores Guillén e dal governo federale di Ernesto Zedillo Ponce de León contro i popoli indigeni del Chiapas che lottano per i propri diritti e per difendere la propria dignità di popolo.

Chiediamo ai mezzi di comunicazione di venire in questi luoghi per testimoniare e per raccontare la verità sui fatti.

 

Attentamente

Rappresentanti delle comunità e Consiglio Municipale Autonomo di San Juan de la Liberta (ex El Bosque), Chiapas, Messico




ENLACE CIVILE A.C.

Via Ignacio Allende 4

29200 San Cristóbal de las Casas

CHIAPAS-MESSICO

Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org

Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil

(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - From: "si.ro" <si.ro@iol.it>)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home