San Cristobal de Las Casas
A.P.
Messaggio da San Cristobal de Las Casas
10 giugno '98
Centinaia di elementi della Seguridad Publica, soldati federali, giudiziali e paramilitari sono entrati nel municipio autonomo di San Juan de la Libertad (ex el Bosque) ed in altre comunità minori per attaccare le basi di appoggio dell'EZLN con armi pesanti, bazooka ed elicotteri. Nella comunità di Union Progreso hanno distrutto le case e le cose degli abitanti. Nella comunità di Chabajabal sono stati denunciati ufficialmente 6 morti tra le basi di appoggio ed un elemento della polizia. Una cinquantina di persone sono state arrestate.
La Croce Rossa Internazionale ha annunciato che l'11 giugno entrerà in Chiapas, senza precisare pero se potrà raggiungere la zona.
Alle 16.30 (ora locale) del 10 giugno e partita da San Cristobal una carovana composta da un'ambulanza e due automezzi per cercare di raggiungere la zona praticamente bloccata da una decina di posti di blocco dell'esercito.
11 giugno
La carovana è rientrata a San Cristobal senza essere riuscita a raggiungere tutte le comunità. Le informazioni sono frammentarie ed in realtà non si conosce l'esatto numero di morti, perché, come hanno riferito gli abitanti della zona, gli elicotteri li hanno immediatamente prelevati e molti risultano desaparecidos.
Oggi si tenterà di raggiungere nuovamente la zona. Gli abitanti chiedono che arrivino persone che possano documentare quello che e accaduto e denunciare quello che potrà accadere.
Nel frattempo un'altra carovana di generi alimentari e partita per la comunità di Navil.
Pare che i "mondiali" siano una buona "distrazione" per poter procedere ad attacchi sempre più pesanti, e quindi necessaria una forte mobilitazione.
Seguiranno ulteriori informazioni.
Lic. José Luis Zuñiga González
Gerente de Sistemas
Internet Las Casas, S.A. de C.V.
joseluis@sancristobal.podernet.com.mx
www.sancristobal.podernet.com.mx
Indice delle Notizie dal Messico