San Cristóbal de las Casas, Chiapas, 10 giugno 1998
Dichiarazione delle organizzazioni sociali e ONG di San Cristóbal
Alla opinione pubblica
Alla stampa in generale
Alla società civile
Oggi, 10 giugno 1998, ricordiamo che solo la società civile, cioè noi, possiamo fermare la strategia di guerra del Governo Federale e raggiungere cambiamenti profondi in Chiapas e nel paese.
Oggi ricordiamo i giovani studenti che il 10 giugno del 1971, sono stati assassinati a Città del Messico dal gruppo paramilitare "I Falconi", per l’unico delitto di difendere i propri diritti.
Oggi ricordiamo anche la convocazione lanciata dall’EZLN alla prima Convenzione Nazionale Democratica per dialogare con la società civile e fermare momentaneamente l’attacco del governo Federale contro le comunità indigene del Chiapas.
Oggi, 10 giugno 1998, il governo Federale e Statale realizza di nuovo un’operazione militare e poliziesca contro le comunità sui monti del capoluogo municipale Autonomo di san Juan de la Libertad.
Lanciamo un invito urgente a tutte le organizzazioni sociali, politiche e alla società civile in generale perché fermino questa nuova ondata di violenza che il governo Federale e quello Statale stanno realizzando.
Attentamente
BACOSAN
CIAM
ENLACE CIVIL A.C.
FOCA
FZLN
KINAL ANTZETIK
(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - From: "si.ro" <si.ro@iol.it>)
Indice delle Notizie dal Messico