10 giugno 1998

Denuncia delle basi di appoggio zapatiste del Municipio Autonomo di San Juan de la Libertad

Alla stampa nazionale e internazionale

Ai Diritti Umani nazionali ed internazionale

Alla opinione pubblica statale, nazionale e internazionale.

 

Noi, basi di appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), ci dirigiamo alla radio XEWM, con sede nella città di San Cristóbal de las Casas, Chiapas, perché trasmetta all’opinione pubblica i seguenti deplorevoli fatti successi il 10 giungo 1998, che sono i seguenti:

  1. Circa alle ore 3:00 della mattina del giorno 10 giungo 1998, elementi della Sicurezza Pubblica dello Stato, Giudiziali Statali, federali insieme ai priisti del capoluogo municipale hanno preso la presidenza municipale Autonoma di San Juan de la Libertad, tutti coloro che erano di guardia in questa presidenza sono stati minacciati, picchiati e torturati e dopo portati al carcere di Cerro Hueco.

  2. Circa alle 4:00 della mattina del giorno 10 giugno 1998, elementi della Sicurezza Pubblica dello Stato, Giudiziali Statali e federali e soldati federali hanno attaccato la comunità di Chabajeval, municipio di San Juan de la Libertad, massacrando famiglie innocenti, ed in più al massacro hanno partecipato elicotteri che hanno lanciato bombe per distruggere le case della comunità sopra indicata.

  3. Circa alle 4:30 della mattina del giorno 10 giugno dell’anno in corso, gli elementi della Sicurezza Pubblica dello Stato, Giudiziali Statali e Federali hanno assediato e attaccato la comunità di Union Progreso, municipio di San Juan de la Libertad, Chiapas, finora ci sono morti e molti desaparecidos, prima di questa repressione hanno attaccato due elicotteri.

  4. Quasi alla stessa ora della mattina del 10 giugno dell’anno in corso, gli elementi della Sicurezza Pubblica dello Stato, Giudiziali Statali e Federali sono penetrati nella comunità Obregon, Municipio di San Juan de la Libertad, Chiapas, con l’intenzione di attaccare la comunità, ma la popolazione ha pacificamente bloccato la strada perché i repressori non avessero accesso. Vedendo che non potevano entrare, i repressori hanno avvertito che sarebbero ritornato per attaccare la comunità.

LE BASI DI APPOGGIO DELL’ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE (EZLN)


(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - From: "si.ro" <si.ro@iol.it>)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home