La Jornada 10 di aprile di 1998

Creerà l'EZLN un altro municipio autonomo in Ocosingo

Juan Balboa, corrispondente, Ocosingo, Chis., 9 aprile ¤ L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) inaugurerà questo venerdì un nuovo municipio autonomo chiamato Flores Magón, che avrà come capoluogo municipale l'ejido Taniperlas, appartenente ufficialmente a Ocosingo.

Il nuovo municipio autonomo zapatista comprenderà più di 50 abitati - tra ejidos e piccoli gruppi di case - delle vallate di Taniperlas e nominerà le sue autorità rispettando gli usi e i costumi delle comunità, oltre al suo parlamento indigeno.

Abitati come Monte Líbano, El Censo, Taniperlas, Perla de Acapulco, San Caralampio, San José, El Calvario, San Jerónimo Tulijá, Santa Elena, Agua Azul, Zapotal, Velasco Suárez, Nuevo Monte Líbano, Ranchería San Juan, Villa Las Rosas, Santa Rita, La Culebra, San Luis, Najá, Lacandón, Agua Dulce Tehuacán, El Tumbo, Diamante, Peña Limonar, tra altre, formeranno parte del municipio autonomo Flores Magón.

Nell'ejido Taniperlas, i rappresentanti di questi abitati si concentreranno questo venerdì - nell'anniversario della morte di Emiliano Zapata - per nominare le loro autorità, eleggere i loro maestri comunitari, promotori di salute, difensori dei diritti umani, parlamenti indigeni e, come gli altri municipi autonomi esistenti in varie regioni del Chiapas, elaborare le loro leggi che permettano di regolare e vivere in armonia e uguaglianza, uomini e donne.

Le vallate di Taniperlas sono abitate in loro maggioranza da simpatizzanti dell'EZLN e membri delle Associazioni Rurali di Interesse Collettivo (Aric-Indipendente e Democratica). I militanti del Partito Rivoluzionario Istituzionale sono una minoranza.

L'Esercito Messicano ha militarizzato, da febbraio del 1995, questa regione di indigeni tzeltales. I loro principali accampamenti si trovano in Monte Líbano e Taniperlas. Dal passato 28 aprile, truppe della zona militare di Tabasco si sono installate a forza su alcuni terreni della scuola primaria Cuauhtémoc, dell'ejido San Jerónimo Tulijá, un'altra delle principali comunità del municipio autonomo Flores Magón.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico