La Jornada 10 gennaio 1998

Samuel Ruiz, zapatista!

Ha accusato un capo militare a titolo personale

Juan Manuel Venegas, inviato, e Angeles Mariscal, corrispondente, Tuxtla Gutiérrez, Chiapas., 9 gennaio ¤ Il comandante della Settima Regione Militare, generale José Gómez Salazar, ha accusato oggi a mezzogiorno il vescovo di San Cristóbal de Las Casas, Samuel Ruiz García, di essere "coinvolto" con l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN).

Undici ore più tardi, il militare ha corretto in un bollettino: "L'accusa l'ho fatta a titolo personale, non ufficialmente, e semplicemente è stata un'espressione".

A mezzogiorno, intervistato nel dopo aver presentato ai mezzi di comunicazione l'armamento, gli equipaggiamenti di radiocomunicazione, le divise e diversi documenti che - ha assicurato - sono appartenute all'EZLN, Gómez Salazar ha detto che l'Esercito Messicano manterrà i pattugliamenti in tutto il Chiapas, con il proposito di applicare "indiscriminatamente" la Legge Federale sulle Armi da Fuoco. Gli equipaggiamenti e i documenti probabilmente zapatisti sono stati rinvenuti a Yolchiptic, municipio di Altamirano, e secondo il generale Gómez Salazar, sono prove del coinvolgimento di Ruiz García nel movimento guerrigliero.

Alcuni dei documenti ritrovati sono, tra altri, il libro dei Los derechos de los hombres y las mujeres, di Carlos Lenkersdors, edito nel 1996 dalla diocesi di San Cristóbal in lingua tojolabal, che contiene diversi "aspetti della dottrina della Teología di Liberazione adattate alle tradizioni delle etnie chiapaneche", così come i tomi I e II del libro Por el bien de Jesucristo, hermanos, di Samuel Ruiz García, edizioni Lacastalia di San Cristóbal, scritto in 1993, anche in tojolabal.

Durante una intervista con i giornalisti è stato chiesto al militare:

-- La presentazione di questi documenti e la menzione di alcuni di essi elaborati dalla diocesi di San Cristóbal, e concretamente dal vescovo Samuel Ruiz, è una prova che sta presentando l'Esercito del coinvolgimento del vescovo nel movimento armato?

-- Come dice un nostro bollettino stampa, per noi è chiaro, dunque è ovvio che è coinvolto. Alcune personalità, altre istanze, nei documenti si vede perfettamente.

-- Ci sono anche documenti con liste di presunti miliziani e città. A che si riferiscono?

-- Lì si vede lo stato del Chiapas. I documenti si stanno analizzando. Mostrano Los Altos, la zona nord, le Vallate e la parte della frontiera; cioè, le regioni dove esistono componenti di questo gruppo.

-- Possono essere chiavi anche i contenuti di quei documenti?

-- Logicamente, sono tipi di appello, con ciò si identificano durante loro trasmissioni radio.

-- Rispetto al vescovo Samuel Ruiz, è coinvolto direttamente con l'EZLN?

-- Ho già commentato ed è già determinato nel bollettino stampa (quello che è stato fatto conoscere in questa città dal generale brigadiere Jorge Alberto Cárdenas Cantón, direttore generale di Comunicazione Sociale di la Sedena, che ha enumerato ciascuno degli oggetti ritrovati).

-- Generale, questa mattina è stato detto che c'erano scontri ad Ocosingo.

-- Niente, non è certo. Restiamo qui per appoggiare il personale dei profughi a causa del massacro del 22 di dicembre. Restiamo per aiutarli, applicando sia il lavoro sociale che facendo un'attività molto importante che è quella di dare sicurezza alla popolazione, ai luoghi in cui vivono, per evitare che si sparga ancora sangue.

-- Di fronte all'annuncio dell'EZLN che non abbandonerà le armi quali sono le istruzioni date all'Esercito Messicano?

-- Logicamente, l'applicazione della Legge Federale sulle Armi da Fuoco. Lo faremo in tutto il territorio del Chiapas, indiscriminatamente.

-- Si è saputo che ad Altamirano ci sono già proteste della popolazione per violazione dei diritti umani.

-- E' una bugia. Ciò è falso.

-- Creerebbe dei problemi alla ripresa del dialogo l'avanzamento dell'Esercito verso le Vallate?

-- No, in nessun modo. Questa è una istanza di carattere politico che continua e noi avvalliamo ciò e siamo coscienti che deve essere così.





Comunicato del comandante di la VII Regione Militare

Segreteria della Difesa Nazionale. Comandante della VII Regione Militare. Bollettino stampa. Rancho Nuevo, Chiapas, 9 gennaio 1998.

Il bollettino Stampa della Segreteria della Difesa Nazionale dato a conoscere in questa data alle ore 12:00, nella città di Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, contiene informazione su fatti.

Ad una domanda espressa, ho emesso una opinione che non riflette un criterio ufficiale, è semplicemente una espressione personale.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico