Comunicato di Reporters Sans Frontieres

Parigi, 9 luglio 1996

Exmo Sr. Emilio Chauayffet.

Secretario de Gobernacion .

Mexico.

Reporters Sans Frontieres, organizzazione indipendente di difesa della liberta' di stampa nel mondo, protesta contro la detenzione e le torture alle quali e' stato sottoposto il giornalista Oswald Alonso.

In accordo con le informazioni a nostra disposizione, il 23 giugno scorso, Oswald Alonso, giornalista di Radio Rama di Cuernavaca Morelos, e' stato sequestrato dal suo domicilio da tre uomini non identificati.

Il giornalista e' stato picchiato e torturato per 24 ore.

E' stato liberato il 24 giugno nella notte a Yeloloapan nello stato del Guerrero.

L'esame medico ha dimostrato che Oswald Alonso aveva una clavicola lussata, una costola rotta, e presentava segni di colpi ricevuti in diverse parti del corpo. Il giornalista si assumeva nel bollettino informativo di fatti differenti nei quali si trovano coinvolti, membri della polizia dello stato del Morelos.

Reporters Sans Frontieres teme per la sicurezza del giornalista.

L'organizzazione sollecita, in conseguenza, che si utilizzino tutte le influenze perche' Oswald Alonso sia protetto e un'inchiesta permetta di identificare i responsabili del sequestro.

In attesa di una risposta salutiamo l'Illustrissimo signore con la nostra maggiore considerazione.

ROBERT MENARD

Secretario General

cc AFP. Associated Press- Amnesty Internactional,UNESCO,Comite International Cruz Roja, Comision Derechos Humanos Naciones Unidas, Human Rigths Watch-Inter American Press Association,Word Press Freedom Comite-Organizacion Internacional de Periodistas-Fund for free expression-Article 19 group-Federaaccion Internacional de derechos humanos-International Press Institute.International Pen, Radio France-Reuter=20 Journalists Safety Service, etc etc.