9 giugno 1998
Comunicato del Municipio Autonomo di San Juan de la Libertad
Alla stampa nazionale ed internazionale
Ai Diritti Umani nazionali ed internazionali
Alla opinione pubblica
Come basi di appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (E.Z.L.N.) e autorità del Municipio Autonomo di San Juan de la Libertad, Chiapas, Messico, ci dirigiamo a voi per portarvi a conoscenza di quanto segue:
Lo scontro nato martedì 9 giugno di quest’anno, nella comunità di Los Plátanos, Municipio di San Juan de la Libertad, Chiapas, è stato tra priisti, quindi lo dichiariamo davanti all’opinione pubblica affinché non immischino le basi di appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.
Circa alle 10:30 del giorno 9 giugno di quest’anno si è avuta la presenza di alcuni elicotteri nella regione per intimorire tutta la popolazione
Alcuni contadini che hanno il loro campo su questo tragitto del bivio de Los Plátanos verso la comunità sono stati seguiti e presi di mira dalle armi da fuoco degli elementi della Sicrezza Pubblica dello Stato, insieme ai priisti della Comunità de Los Plátanos, Municipio di San Juan de la Libertad, Chiapas.
Gli elementi della Sicurezza Pubblica dello Stato, si sono arrampicati sugli alberi per colpire con armi da fuoco le persone che passano per questa strada.
Autorità del Municipio Autonomo di San Juan de la Libertad, Chiapas.
(tradotto dall'Associazione Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - From: "si.ro" <si.ro@iol.it>)
Indice delle Notizie dal Messico