DICHIARAZIONI DEL VILLAGGIO DI PETALCINGO SULLA PROPOSTA DEL GOVERNO FEDERALE E STATALE

Alla stampa nazionale ed internazionale.

Alla CONAI.

Alla COCOPA.

Ai diritti umani non governativi, nazionali ed internazionali.

Ai popoli del mondo.

Il villaggio di Petalcingo, una volta ancora rifiuta le proposte del Governo Federale e Statale, visto che sappiamo che sono un inganno ed una burla, come quelle fatte ai nostri predecessori che sono stati vittime di sfruttamento, di furti ed arresti, per essere stati obbedienti e rispettosi; è per questo che rifiutiamo le leggi che ci impongono, dato che servono per piegare i popoli indigeni come hanno sempre fatto nei secoli in cui hanno governato, facendo fortuna e spogliando gli indigeni delle terre e facendo di nuovo false promesse agli indigeni del Chiapas, tradendo gli alunni delle scuole, facendo riempire questionari ai poveri bambini che non conoscono ancora i problemi del Chiapas, per ottenere dei vantaggi dalle loro proposte che secondo loro servirebbero per raggiungere la pace, però la pace dei loro privilegi, a noi indigeni servirà solo per discriminarci ancora di più, dato che la pace ci sarà solo rispettando gli accordi firmati in San Andres e con il ritiro dei Soldati, della Polizia di Pubblica Sicurezza e della Polizia Giudiziaria dalle Comunità indigene e con la sparizione dei gruppi paramilitari.

Inoltre il Governo statale propone delle proposte di fronte al Popolo per la riconciliazione e la pace, quando non conosciamo nemmeno come ha assunto il suo incarico il Sig. Albores Guillen (supplente del supplente del Governatore dello Stato del Chiapas), che non è stato proposto dal Popolo, e continuano a farsi importanti di fronte ai Popoli, stanchi di demagogie, opportunismo e promesse. Di questo facciamo un appello ai nostri fratelli indigeni perchè aprano bene gli occhi e le orecchie di fronte a questi inganni.

Diciamo all'opinione pubblica e ai mezzi di comunicazione che non siamo d'accordo con l'iniziativa dell'esecutivo federale, se non c'è l'accordo tra le parti interessate. Continueremo alzando i pugni, per protestare e difendere i nostri diritti, oggi e sempre continueremo denunciando le manovre del Governo.

Petalcingo - Chiapas, 9 Marzo 1998

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico