Fronte dei Partiti Politici di Ocosingo (FREPPO)
Comunicato Stampa
Ocosingo, Chiapas 8 ottobre 1998
Al popolo di Ocosingo e del Messico.
Come partiti politici di opposizione in questo municipio abbiamo partecipato alle elezioni dello scorso 4 ottobre, con l'idea che attraverso la via elettorale saremmo progrediti nella costruzione della democrazia, della giustizia e della pace a cui tanto aneliamo tutti noi chiapanechi.
Confidavamo nel fatto che si sarebbero realizzate delle elezioni pulite e trasparenti, invece il giorno delle elezioni ci siamo trovati in mezzo a molte anomalie ed irregolarità:
- Prima che si effettuassero le elezioni nel Municipio di Ocosingo c'è stata vendita e obbligo di voto, minacce, l'uso e la consegna di risorse dei programmi governativi, la manipolazione dei registri elettorali, la mancata esposizione delle urne, la modifica dei seggi, movimento di truppe dell'esercito federale e pochi giorni dalle elezioni, tattica governativa d'intimidazione per inibire il voto dell'opposizione.
- Durante la giornata elettorale si sono evidenziati diversi atti di proselitismo da parte del partito ufficiale (PRI); tra queste di rilevante importanza le minacce di morte e di detenzione, pressioni fisiche e morali, insulti, espulsioni dei rappresentati dei partiti d'opposizione, ritardata apertura dei seggi, chiusura temporanea degli stessi quando i voti favorivano l'opposizione, la vendita di voti, la complicità dei funzionari elettorali, il trasporto degli elettori.
- I dati preliminari che sono stati fatti conoscere del consiglio municipale elettorale riflettono un astensionismo del 76%. Quindi, per questo, non esiste credibilità elettorale e fiducia in quanto non ci sono state le condizioni per effettuare le votazioni.
Per tutto questo i partiti politici: Partito Democratico Chiapaneco, Partito di Azione Nazionale, Partito della Rivoluzione Democratica, Partito del Lavoro e Partito Verde Ecologista del Messico, manifestano la loro posizione al riguardo.
- Dal giorno 6 ottobre dell'anno in corso formiamo il FRONTE DEI PARTITI POLITICI DI OCOSINGO (FREPPO) per la dignità e la difesa del voto.
- Come fronte dei partiti non riconosciamo i risultati emessi dal consiglio municipale elettorale in cui il PRI ha trionfato con solo 9.903 voti che rappresentano il 12% dei 76.526 iscritti alle liste. Questo non dà la legittimità della maggioranza dei cittadini.
- Con queste azioni fraudolente ed usando l'inganno il PRI vuole arrivare al potere, non lo permetteremo ed useremo tutti i mezzi legali per impugnare il risultato.
- Per questo invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare a questa giusta causa per la dignità e la difesa del voto.
CIACH, A.C. (Centro de Información y Análisis de Chiapas, A.C.)
Flavio A. Paniagua 107 - Barrio Guadalupe - 29230 San Cristóbal de las Casas, Chiapas, MEXICO
(tradotto dall'Associazioe Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)
Indice delle Notizie dal Messico