Fronte dei Partiti Politici di Ocosingo (FREPPO)

Comunicato Stampa

Ocosingo, Chiapas 8 ottobre 1998

Al popolo di Ocosingo e del Messico.

Come partiti politici di opposizione in questo municipio abbiamo partecipato alle elezioni dello scorso 4 ottobre, con l'idea che attraverso la via elettorale saremmo progrediti nella costruzione della democrazia, della giustizia e della pace a cui tanto aneliamo tutti noi chiapanechi.

Confidavamo nel fatto che si sarebbero realizzate delle elezioni pulite e trasparenti, invece il giorno delle elezioni ci siamo trovati in mezzo a molte anomalie ed irregolarità:

Per tutto questo i partiti politici: Partito Democratico Chiapaneco, Partito di Azione Nazionale, Partito della Rivoluzione Democratica, Partito del Lavoro e Partito Verde Ecologista del Messico, manifestano la loro posizione al riguardo.

  1. Dal giorno 6 ottobre dell'anno in corso formiamo il FRONTE DEI PARTITI POLITICI DI OCOSINGO (FREPPO) per la dignità e la difesa del voto.
  2. Come fronte dei partiti non riconosciamo i risultati emessi dal consiglio municipale elettorale in cui il PRI ha trionfato con solo 9.903 voti che rappresentano il 12% dei 76.526 iscritti alle liste. Questo non dà la legittimità della maggioranza dei cittadini.
  3. Con queste azioni fraudolente ed usando l'inganno il PRI vuole arrivare al potere, non lo permetteremo ed useremo tutti i mezzi legali per impugnare il risultato.
  4. Per questo invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare a questa giusta causa per la dignità e la difesa del voto.

CIACH, A.C. (Centro de Información y Análisis de Chiapas, A.C.)

Flavio A. Paniagua 107 - Barrio Guadalupe - 29230 San Cristóbal de las Casas, Chiapas, MEXICO


(tradotto dall'Associazioe Ya Basta! per la dignità dei popoli e contro il neoliberismo - Lombardia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home