ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE.
MESSICO
Oggi, 8 agosto 1997, anniversario della nascita del generale Emiliano Zapata, la Commissione Nazionale Organizzatrice del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale
CONVOCA
tutti i messicani onesti e le messicane oneste, individui e gruppi, che non appartengono a partiti o organizzazioni politiche, e che vogliono lottare, con mezzi civili e pacifici, per ottenere la democrazia, la libertà e la giustizia per il Messico, senza aspirare alla presa del Potere, a che entrino a far parte, in modo individuale o collettivo, dell'FZLN e che partecipino al
CONGRESSO DI FONDAZIONE DEL FRONTE ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
che deciderà sulla dichiarazione di principio, sul programma di lotta, sulla struttura organica e sul piano di azione del FZLN
e che si celebrerà nella Città del Messico, Distretto Federale, durante i giorni 13, 14, 15 e 16 settembre 1997, con il seguente programma:
1. Dichiarazione di Principio dell'FZLN.
2. Programma di Lotta.
3. Struttura e Statuto.
4. Piano di Azione.
5. Elezioni, caso per caso, dei titolari per la nuova struttura.
Il Congresso di Fondazione del FZLN avrà i seguenti momenti:
a) La Preparazione del Congresso - dalla pubblicazione di questa convocazione fino il 9 settembre 1997 -. In questo periodo se distribuirà, a tutti i Comitati Civili di Dialogo ed agli individui interessati, il documento base per il Congresso di Fondazione del FZLN.
Questo documento contiene un testo che è stato redatto dalla Commissione Nazionale Organizzatrice cercando di incorporare e ampliare le differenti proposte che, su Dichiarazione di Principio, Simboli, Programma di Lotta, Struttura e Statuto, hanno inviato i CCD e sono state ricevute entro il 30 luglio 1997. Inoltre, il documento include tutte le proposte originali ricevute nel stesso periodo.
Questo documento si studierà e si discuterà nei CCD e da parte degli individui interessati per ricavarne elementi utili per le discussioni e le decisioni che il Congresso dovrà prendere.
b) Celebrazione del Congresso. Questo momento va dal 13 al 16 settembre 1997. In questo periodo se discuterà e si prenderanno decisioni sulle seguenti
BASI:
1. Il Congresso di Fondazione dell'FZLN avrà due istanze di discussione e un meccanismo di presa di decisioni. Le istanze di discussione sono la Assemblea Generale di Partecipanti ed i Tavoli di Lavoro. Il meccanismo di presa di decisioni è una votazione diretta e universale di tutti i partecipanti, in accordo col Regolamento Interno del Congresso. 2. Potranno assistere come partecipanti, con diritto a parola e voto, tutti i messicani e le messicane, sia a titolo individuale, sia come parte di un CCD o sia come delegati di CCD, senza che importi età, sesso, razza, credo religioso o preferenze sessuali, che riuniscano i seguenti requisiti:
a) Avere la nazionalità messicana.
b) Sottoscrivere la IV Dichiarazione di la Selva Lacandona.
c) Non appartenere a partiti o organizzazioni politiche che lottino per il potere.
d) Essere disposti ad adempiere agli accordi di questo Congresso.
e) Accreditarsi presso il Comitato Organizzatore del Congresso del FZLN.
Tutti i partecipanti, appartengano o no a un CCD, hanno diritto a esprimere liberamente la loro opinione direttamente, attraverso un delegato o per scritto, secondo il Regolamento Interno del Congresso.
3. Potranno assistere come osservatori, con parola però senza diritto al voto, tutti gli individui e i rappresentanti di organizzazioni sociali, politiche, non governative, e culturali che siano invitati a partecipare come tali da parte della Commissione Nazionale Organizzatrice, e che si accreditino presso il Comitato Organizzatore del Congresso.
Una delle attività degli zapatisti nel DF, sarà assistere al Congresso dell'FZLN con 1,111 osservatori, che rappresentano i popoli indigeni ribelli, le basi di appoggio dell'EZLN.
Per gli zapatisti, la nascita dell'FZLN rappresenta la speranza di un domani migliore e vogliamo stare insieme a nostri fratelli del Fronte in questo passo.
4. Potranno assistere come invitati, senza diritto a parola nè di voto, tutti gli individui e i rappresentanti di organizzazioni sociali, politiche, non governative, e culturali, nazionali e internazionali, che siano invitati a partecipare come tali da parte della Commissione Nazionale Organizzatrice, e che se accreditino presso il Comitato Organizzatore del Congresso.
5. Tutti i membri di Comitati Civili di Dialogo potranno assistere al Congresso di Fondazione a titolo individuale o delegare la loro partecipazione attraverso uno o vari rappresentanti dei CCD. Nella discussione e nella votazione, i rappresentanti esporranno i punti di vista dei membri del loro CCD e emetteranno il loro voto e quello di ognuno di coloro che rappresentano, rispettando le differenze di opinioni e decisioni.
Gli individui o i membri dei CCD che non possono assistere al Congresso nè delegare la loro partecipazione con un rappresentante, potranno partecipare per iscritto con la loro opinione sui punti in discussione e con il loro voto nella presa delle decisioni. Per questo, dovranno dirigere i loro scritti, si se tratta di individui, o i loro atti di accordo, si se tratta di collettivi, a Javier Elorriaga Berdegué, del Comitato Organizzatore del Congresso, con i seguenti requisiti:
-Volontà manifesta di entrare a far parte dell'FZLN.
-Impegno esplicito ad assoggettarsi agli accordi di la maggioranza, ed a adempiere alle risoluzioni del Congresso di Fondazione dell'FZLN.
6. Durante il Congresso, tutti i temi, con eccezione dell'elezione dei titolari della nuova struttura, si discuteranno in tutti i tavoli di lavoro. Le discussioni nei tavoli di lavoro non cercheranno di arrivare ad accordi, ma di fornire elementi ai partecipanti affinché possano prendere una decisione libera e cosciente al momento giusto.
La discussione, nel caso, dei titolari della nuova struttura si terrà nell'Assemblea Generale dei Partecipanti, con l'obiettivo di dare tutti gli elementi ai partecipanti affinché possano prendere una decisione libera e cosciente al momento giusto.
7. Le decisioni finali e l'elezione dei titolari della nuova struttura si determineranno per voto diretto e universale dei partecipanti e di coloro che hanno delegato la loro partecipazione con uno o vari rappresentanti.
8. Il Congresso di Fondazione dell'FZLN sarà Sovrano e le sue decisioni saranno prese per maggioranza qualificata di, almeno, 3 quarti dei partecipanti, e le loro risoluzioni impegnano a tutti e ognuno dei membri dell'FZLN fino a che una nuova maggioranza qualificata non modifichi questi accordi.
9. Il Congresso di Fondazione dell'FZLN deciderà forme e tempi per la realizzazione del successivo congresso dell'FZLN.
I punti non previsti da questa convocazione saranno risolti dalla Commissione Nazionale Organizzatrice.
Invitiamo tutti i membri di CCD, e gli individui interessati alla formazione dell'FZLN, a partecipare al Comitato Organizzatore del Congresso dell'FZLN che coordinerà, da parte della Commissione Nazionale Organizzatrice, Javier Elorriaga Berdegué. (L'indirizzo è: Zapotecos 7 bis. Col. Obrera, Messico, D.F. Tel. e Fax 7614236. Email floresu@spin.com.mx).
¡DEMOCRAZIA!
¡LIBERTÀ!
¡GIUSTIZIA!
Per la Commissione Nazionale Organizzatrice del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale.
Subcomandante Ribelle Marcos.
Messico, agosto di 1997
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice del Congresso di Fondazione dell'FZLN