Equipo Nizkor

Derechos Human Rights

Rapporto

8 marzo 1998

INFORMAZIONE SUL GRUPPO PARAMILITARE MESSICANO "MASCARA ROJA"

MASCARA ROJA

Gruppo Paramilitare priista

Gruppo organizzato in commandos, che usa armi in uso esclusivo dell'Esercito. Addestrato da militari o ex militari.

SONO PRESENTI E GLI SI ATTRIBUISCONO FATTI VIOLENTI IN:

Zona: Los Altos

Municipi: Chenalho', Larrainzar, Chamula, Pantelho'

Si hanno le prime notizie di Mascara Roja nel novembre del 1996, nel municipio di Larrainzar, dove fanno le prime apparizioni in direzione di Oventic, nel secondo Aguascalientes zapatista, contro il governo municipale dove si svolgeva il dialogo di pace tra il Governo federale e l'EZLN.

E' il gruppo che perpetrò il massacro di Acteal, il 22 dicembre 1997.

Il 19 settembre 1997 tortura 13 indigeni zapatisti, brucia 60 case in Miguel Utrilla e Puebla, municipio di Chenalho'.

Il 21 settembre 1997 spara, uccidendo, gli indigeni tzotziles Mariano Vazquez Jimenez, di Polho', e Joaquin Vazquez Perez, di Los Chorros, in Chenalho'.

Il 18 novembre 1997 attaccano Aurora Chica, Tulantic e Tachquil, in Chenalho'. Uccidono 6 persone, ne feriscono altre 2 e bruciano più di una dozzina di case.

Il 20 novembre 1997 bruciano almeno 50 case di "non priisti" a Tzajalukun, La Speranza, Acteal, Chimix e Pechiquil, municipio di Chenalho'.

Il 21 novembre 1997 uccidono 2 tzotziles in Chimix, Chenalho'.

ADESIONE POLI'TICA

Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) e Partito Cardenista (PC).

APOGGI

Corpi di Sicurezza Pubblica statale Jacinto Arias Cruz, L'ex presidente municipale priista a Chenalho', è accusato di essere il ponte che canalizza le risorse per l'acquisto di armi e l'addestramento di tipo militare che riceve questo gruppo.

Dirigenti indigeni del municipio autonomo di Polho' in diverse occasioni hanno coinvolto l'ex Governatore Julio Cesar Ruiz Ferro nella spesa di armi per Mascara Roja.

NOTA-CONTESTO:

A Chenalho' "ogni tre anni si elegge il presidente municipale in una competenza in cui il candidato con maggiore numero di gente e' quello che si registra di fronte alla Commissione Elettorale come candidato del PRI, mentre non dando fastidio, ingannando la popolazione, si permette la militanza di altri partiti politici", segnala una legge tradizionale a Chenalho'. In accordo con questa abitudine, chi disubbidisce a questa norma verrebbe castigato con la prigione, espulso o ucciso in una imboscata, dove mai si verrebbero a sapere i nomi dei responsabili.

Indigeni, simpatizzanti del movimento zapatista, fondarono sulla base di usi e costumi un Municipio autonomo, che preside Domingo Perez Paciencia, creando le loro proprie leggi per un numero superiore al 55% delle 33 comunità abitate da 28 mila 122 tzotziles.

"In questo modo non riconoscendo il sindaco priista eletto a Chenalho', Jacinto Arias Cruz, accusato di essere il ponte che canalizzerebbe le risorse per l'addestramento e acquisto di armi del gruppo paramilitare priista Mascara Roja con la complicità del Governo dello Stato del Chiapas" (REFORMA 22/nov/1997, p. 9A; SIDIDH 24/nov/1997, p. 2).

CARATTERE:

Le azioni che realizza Mascara Roja si orientano a generare terrore nell'opposizione politica di Chenalho', e a distruggere la base sociale zapatista e i loro mezzi di sopravvivenza. Obbliga gli stessi militanti priisti a usare armi e collaborare nelle loro azioni violente; obbliga a lavori forzati le famiglie che sequestra. E' distinguibile l'addestramento militare che ha ricevuto. Ha provocato, in tutto il secondo semestre del 1997, spostamenti massivi di popolazione che fugge da questa violenza. Il suo obiettivo e': "Facciamola finita con il seme zapatista". E' considerato uno dei gruppi paramilitari più sanguinari per la sua caratteristica di applicare il colpo di grazia o smembrare i corpi delle loro vittime.

-------------------------------------------------

MUNICIPI e comunità dello stato del Chiapas, Mexico dove si è registrata la sua presenza:

* Municipio di CHENALHO':

Los Chorros - Chimix Yabteclum - Pechiquil Puebla - Miguel Utrilla - La Speranza - Yaxjemel

Acteal - Polho' - Nueva Aurora Chica - Tachquil Tulantic - Tzajalukum - Santa Martha

*Municipio di SAN ANDRE'S LARRA'INZAR:

Oventic

* Municipio di PANTELHO':

Canolal

* Municipio di CHAMULA

----------------------------------------------------------------

Centro di Diritti Umani Miguel Agustin Pro Juarez, A.C. (Prodh)

Serapio Rendón Non. 57-B, Col. San Rafael - CP 06470, Messico D.F.,

Messico.

Tel: +(52 5) 566 78 54 e 546 82 17 - Fax: +(52 5) 535 68 92

Email: prodh@laneta.apc.org -

Web: http://mixcoac.uia.mx/~prodh/default.htm

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico