DENUNCIA PUBBLICA
Trinitaria, Municipio Autonomo Terra e Libertà
7 settembre 1998
Rappresentanti della Comunità di Trinitaria, Municipio Autonomo Terra e Libertà, appartenenti a un gruppo che da 3 anni sta praticando l'autonomia sia come paese organizzato che come messicani.
Come stabilito dagli accordi di tutta la comunità si é deciso di non pagare né le tasse della luce né quelle dell'acqua potabile.
Insieme ad altre comunità che stanno lottando per il cambiamento abbiamo deciso che non pagheremo fino a che non si compiano gli accordi di San Andrés, perché questo accordo é stato firmato e concertato con i poveri del Chiapas e di tutto il Messico. Però dal momento che non pagano le tasse, il Municipio e il SAPAM (Sistema di Acqua Potabile e Fognatura Municipale) li stanno attaccando e minacciando.
Hanno denunciato che la mattina di Lunedì 7 settembre alle 6 si sono presentate, a casa di Jaime Vàsquez Hernàndez, due persone che affermavano di essere del ramo penale di Comitàn e di doverlo arrestare. Dal momento che Jaime Vàsquez non era in casa hanno minacciato sua madre dicendo che sarebbero ritornati e che, se non trovavano suo figlio, si sarebbero portati via lei.
Jaime Vàsquez é uno dei tre responsabili del gruppo di resistenza civile, che in origine si autodefiniva FOCI (Fronte di Organizzazione Contadina Indigena).
Dal popolo organizzato di Trinitaria, Municipio Autonomo Terra e Libertà
ENLACE CIVIL A.C.
http://www.enlacecivil.org.mx
http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico