Appunti dal Messico:

Alla cittá universitaria della UNAM "Festival per il benvenuto agli zapatisti". 10 ora di musica, cantautori, complessi. Prezzo del biglietto: 15 pesos (3.000 lire circa) e un kilo di farina o di fagioli o di zucchero o di sale...

I tempi stringono e l'ultima notizia bella é che Noam Chomsky (non l'avró scritto giusto?) ha deciso di venire per l'evento e di mandare un apporto sostanzioso per la realizzazione della marcia.

La raccolta prosegue con entusiasmo e lo slogan "Adotta uno zapatista qui nel D.F." sta cominciando a dare i suoi frutti. La gente telefona e dice: "Ne abbiamo adottato uno!" e la raccolta prosegue.

Ieri ci sono state due dimostrazioni contro la torre di Slim. Prima quella dei professori di archeologia dell'UNAM che sono arrivati con gli studenti per tenere una lezione dal vivo sulla piramide cilindrica preazteca di Cuicuilco. Poi é iniziata la protesta cantata e ballata, con la presenza di Superbarrio, attori e cantanti, che per un paio d'ore ha ostacolato ad intermittenza l'accesso al cantiere dove si stanno affrettando a costruire la torre. Nel "Rap di Cuicuilco" affermavano che Slim e gli altri sono "extraterrestri, perché non sono umani. Se fossero umani importerebbe loro qualcosa conservare il patrimonio culturale"

La Conai ha contato di nuovo la presenza militare in Chiapas: sono in piú di 69 municipi, occupano 209 postazioni, sono 39 le nuove postazioni dall'inizio del 1977 e si calcolano in piú di 60.000 i soldati effettivi.

Manuel Lopez Obrador, dirigente nazionale del PRD, ha denunciato che l'assenza del tema Chiapas dalla relazione annuale del Presidente Zedillo "é stata un'omissione deliberata".

E qui con il solito humor messicano la gente dice : "Bella relazione quella di Zedillo. Mah, di che paese parlava?"

Mireille Roccatti, responsabile della Commissione Nazionale per i Diritti Umani ha dichiarato che la militarizzazione del Chiapas "si deve piú all'incremento della delinquenza che al problema sociale". Il dispiegamento militare in Chiapas é dovuto al fatto che nel sudest "é aumentato il narcotraffico, gli arresti ed i sequestri di droga"..."bisogna staccare il problema sociale in Chiapas dall'incremento della delinquenza". E ha ricordato che loro a San Cristobal hanno un ufficio proprio per ricevere denunce di violazioni dei diritti umani da parte degli indigeni.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)


logo

Indice delle Notizie dal Messico