AGUASCALIENTES II, OVENTIC, CHIAPAS, MESSICO
4 AGOSTO 1998
Alle Maestre ed ai Maestri Democratici
Alle Studentesse ed agli Studenti di tutti i livelli
Ai Sindacati Indipendenti
Alle Universitarie ed agli Universitari di tutto il paese
Alla Società Civile Nazionale
In un angolo di Los Altos del Chiapas chiamato Oventic, noto come Aguascalientes II, si è iniziato il primo progetto autogestito a livello di educazione. Di fronte alla mancanza di rispetto degli Accordi di San Andrés Sacamch`en de Los Pobres da parte del governo federale, noi municipi autonomi ribelli di Los Altos del Chiapas abbiamo deciso di creare il primo sistema educativo per la liberazione dei nostri popoli. Con la costruzione della scuola Secondaria Ribelle Autonoma Zapatista facciamo il primo passo per garantire una educazione plurietnica ed interculturale per gli indigeni ed i non indigeni di tutto il mondo.
Con l'appoggio della solidarietà internazionale ed il lavoro dei nostri compatrioti abbiamo edificato le prime quattro aule, una sala di informatica e macchine da scrivere, una biblioteca ed i primi dormitori che ospiteranno i primi 200 giovani di differenti comunità, dei municipi autonomi di Los Altos del Chiapas.
Sono ancora molte e diverse le necessità che abbiamo per far diventare realtà questo sogno di ribellione, è perciò che facciamo un appello a tutti e tutte quelli che sanno l'importanza che ha, vincere questa battaglia al mal governo, abbattendo l'ignoranza e l'esclusione dei primi abitanti di queste terre.
Le nostre necessità sono di mobilio per aule e dormitori, di altri libri, di materiale scolastico e del necessario perché i nostri alunni possano preparare e consumare i loro alimenti nella scuola.
Chiediamo pure la conoscenza e l'esperienza dei maestri e delle maestre coscienti, perché ci aiutino nell'elaborazione di nuovi piani e programmi per la nostra secondaria ribelle. Ci aspettiamo da tutti il molto o il poco che ci possano dare.
Realizzare questo sogno, può essere l'inizio del nuovo sistema educativo per un Messico degno, giusto e democratico; che includa, nel pieno rispetto dei loro diritti e della loro cultura, tutti gli indigeni messicani.
Il potere delle armi e del denaro non può sconfiggere la dignità indigena.
Libertà, Democrazia e Giustizia
FRATERNAMENTE
IL COMITATO D'EDUCAZIONE
DAVID
COORDINATORE GENERALE D'EDUCAZIONE
AMOS
e-mail: hvelarde@spin.com.mx
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico