NOTIZIE DAL CHIAPAS

4 Marzo 1998

S.C.L.C

Mercoledi, 4 marzo 1998

Rapporto sui fatti successi a S.Josè del Rio tra venerdì 27 febbraio e lunedì 2 marzo 1998, raccontati da un testimone, osservatore messicano dell'Accampamento Civile per la Pace, Saul, rientrato a San Cristobal il 3 marzo notte per raccontarli.

a cura di Massimo Boldrini

********************************

SAUL:

Venerdì mattina 27 febbraio, come in uso alla comunità di San Josè quando ci sono dei militari nelle vicinanze, venne suonata la tromba, per avvisare i membri dell'Accampamento Civile di Pace che l'esercito stava passando per la strada, proveniente da Guadalupe Tepeyac. La carovana dell'esercito però non passò, e come si apprese in seguito, si fermò a circa un chilometro prima di San Josè del Rio.

Sabato non successe niente, mentre il primo di marzo, la domenica mattina, di nuovo venne suonata la tromba per avvisare che c'erano movimenti di truppe, ma esse, anche questa volta non arrivarono a rendersi visibili alla comunità. L'esercito rimase fermo ad un chilometro circa prima del villaggio. Allora alcuni abitanti di San Josè decisero di avvicinarsi per vedere con precisione cosa stava succedendo. Quando ritornarono, dopo pochi minuti, dissero che l'esercito si stava muovendo a piedi verso la comunità. Ma neppure questa volta arrivò in prossimità del villaggio.

A questo punto, tre membri dell'Accampamento Civile per la Pace, due messicani ed un italiano, decisero di andare a vedere loro stessi. Videro i soldati che si stavano appostando lungo la strada ed i soldati, vedendo le tre persone, fecero loro cenno di avvicinarsi, ma i tre osservatori tornarono a S.Josè.

Rientrando a San Josè incontrarono sulla strada, all'inizio del villaggio, circa una quarantina di donne e bambini armati di pietre e bastoni che stavano bloccavano la strada in previsione dell'arrivo dei soldati. Dato che questi non arrivarono, dopo circa mezz'ora, le donne tornarono alle loro attività.

Lunedì 2 marzo attraversarono la strada che passa per San Josè due Hummer (mezzi blindati) di cui uno artigliato (munito di mitragliatore di grosso calibro sul tetto) ed uno che trasportava un agente della polizia migratoria. I mezzi si stavano muovendo provenienti da Guadalupe Tepeyac in direzione Las Margaritas. Passarono senza fermarsi. Gli accampamentisti stavano sul bordo della strada ad osservare. Dopo dieci minuti circa, i due mezzi tornarono indietro e si fermarono esattamente di fronte alla casetta di legno sede dell'Accampamento Civile di Pace, mettendo un "tope" (un blocco mobile sulla strada) al fine di fermare tutti quelli che sarebbero passati. Misero anche un cartello di "ALTO TOTAL". L'agente dell'immigrazione scese dal veicolo, infrangendo in questo modo la legge di Concordia e Pacificazione firmata dal Governo nel marzo del 1995. Sul bordo della strada c'erano i sette accampamentisti di cui tre messicani e quattro stranieri. Con modi bruschi ed arroganti, quasi urlando, si rivolse ai tre messicani chiedendo loro di esibire i documenti, e violando in questo modo l'articolo 11 della costituzione che prevede il libero transito su tutto il territorio nazionale per i cittadini messicani.

Gli osservatori messicani non mostrarono nessun documento e citarono i due articoli suddetti al fine di ottenere l'allontanamento dell'agente e dei mezzi militari.

A questo punto il soldato che stava sul mezzo non artigliato, caricò in modo molto visibile il suo fucile, mettendo il colpo in canna, in un atto di intimidazione e provocazione. Nel mentre, circa trentacinque membri della comunità tra uomini, donne e bambini, raggiungeva il luogo in cui si stavano svolgendo questi fatti e vedendo la provocazione del soldato, cominciò a lanciare e prendere a bastonate i mezzi blindati dell'esercito.

Le donne ed i bambini erano quelli che intervennero, mentre gli uomini rimanevano alle loro spalle. L'agente della immigrazione risalì sul mezzo blindato ed entrambi se ne andarono.


http://www.sancristobal.podernet.com.mx


Cuando contesten a visitor@sancristobal.podernet.com.mx
favor de poner el nombre a la persona a quien va dirigida en la linea de "subject". Gracias.
CyberC@fe, San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Mexico.

logo

Indice delle Notizie dal Messico