DISCORSO DELL'INDIGENA MAYRA ALLA CAROVANA "REINCONTRO DI RIBELLIONI"

NELL'AGUASCALIENTES DI FRANCISCO GOMEZ

Aguascalientes III di Francisco Gómez, Chiapas Messico, Agosto 1998

 

FRATELLI E SORELLE

Oggi lunedì 3 agosto 1998, un giorno molto speciale per tutti noi indigeni e contadini di queste terre in ribellione, un giorno speciale per tutti noi che ci troviamo qui presenti per diverse ragioni, aspettiamo con valore la vostra voce, la voce della speranza, la voce della pace degna dalle vostre umili dimore.

In questa occasione stiamo vivendo, ci stiamo trovando, ci stiamo salutando in questo incontro di Ribellione.

A nome di tutti i miei compagni delle basi, uomini, donne, bambini, giovani e anziani di questo angolo degno della patria vi diamo il benvenuto.

 

FRATELLI E SORELLE

Siete arrivati oggi al cuore dei popoli indigeni, siete arrivati a questa comunità di Francisco Gómez, il nuovo centro municipale indigeno in ribellione.

Oggi ci siamo tutti, è nostro, tutti siamo uno. Quelli che non si vendono, quelli che non si arrendono, quelli che resistono.

Vedendoci, trovandoci, parlandoci, siamo arrivati a una realtà, alla realtà indigena che per il potente è un oggetto senza storia.

Oggi, a tutti i messicani onesti indigeni e non indigeni è arrivato nel loro cuore il messaggio di silenzio e di resistenza ribelle degli indigeni zapatisti, che parlano, che lottano per trovarci e costruire insieme le nostre storie veritiere.

La voce di quelli, che siamo tutti, la voce dell'unità, è la voce che farà sì che il mal governo ci senta, dica la verità e che si venga riconosciuti come veri messicani, con tutti i nostri diritti e la nostra cultura indigena.

È tempo di unirci, è tempo che si parli dei nostri diritti, è tempo che parli la pace, che si parli delle nostre necessità, delle pressioni del mal governo, delle guerre provocatorie che vengono dal mal governo.

A noi indigeni, contadini, uomini, donne e bambini, il potere del mal governo ci ha perseguitato e continua a perseguitarci. Siamo uomini e donne indifesi perseguitati dall'esercito federale che soffriamo le perquisizioni sulle strade e sui sentieri. Siamo costantemente vigilati da pattuglie di terra e da sorvoli a bassa quota degli aerei sui villaggi indigeni.

Il mal governo ha preparato gruppi paramilitari che, spalleggiati dal potere, minacciano i villaggi indigeni e impediscono il passaggio, il nostro passaggio, per non permetterci di fare i nostri lavori sulle nostre terre: siamo perseguitati, siamo umiliati. In questo modo il mal governo ha incarcerato molti indigeni, che cercano la pace, non la guerra e il tradimento, indigeni che cercano la democrazia e la giustizia, mentre loro cercano la guerra e quelli che ci vogliono vedere morti godono di completa libertà.

Noi parliamo con verità, parliamo come abbiamo sempre parlato e parleremo chiaro anche se il mal governo non ci vuole sentire, anche se non ci vuole vedere.

Abbiamo sofferto molto e ancora soffriamo per la pace degna; però anche se soffriamo la carestia, anche se la siccità ci ha danneggiato, resistiamo perché sappiamo che con voi, la società civile, realizzeremo la pace con giustizia e dignità a cui anelano tutti i messicani.

Se il mal governo ci vuole dividere e colpire, noi resisteremo. La nostra resistenza ci ha fatto crescere e ci farà crescere, non è il mal governo che ci insegna a lavorare, siamo noi che lavoriamo.

Fratelli e sorelle, indigeni e non indigeni, il mal governo e la sua macchina di repressione non ci vogliono vedere, ci disprezzano e vogliono farla finita con noi.

Fratelli, noi qui siamo e resistiamo.

Non lasciamo più che parli il mal governo, è ora che parliamo noi, che parli la pace.

 

Tutti noi vogliamo che questi giorni di reincontro in ribellione li passiamo con molta allegria e pieni di voglia di conoscerci, qualunque sia la nazionalità fra tutti coloro che cercano la democrazia e la giustizia.

 

VIVA IL REINCONTRO DI RIBELLIONI!

VIVA I POPOLI INDIGENI DI TUTTO IL MESSICO!

VIVA LA COMUNITÀ DI FRANCISCO GÓMEZ!

VIVA LA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE!

VIVA LE DONNE ZAPATISTE!

VIVA LE BASI D'APPOGGIO ZAPATISTE!

VIVA IL SUBCOMANDANTE MARCOS!

VIVA TUTTI GLI INSORTI!

VIVA IL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO!

Aguascalientes III di Francisco Gómez, Chiapas Messico, Agosto 1998

 


( tradotto dal Consolato Ribelle del Messico-Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home