Mercoledì 3 giugno 1998
PARAMILITARI DEL MIRA TENGONO SOTTO ASSEDIO
LA COMUNITÀ DI TANIPERLA
Il consiglio autonomo del municipio Ricardo Flores Magón ha informato che a causa delle operazioni che con il "pretesto di combattere gli incendi" stanno realizzando l'Esercito messicano e la polizia statale nella zona di Taniperla, "è quasi inevitabile uno scontro tra le forze armate e le basi d'appoggio zapatiste che si trovano rifugiate in montagna".
In un comunicato, il consiglio autonomo ha assicurato che in questi momenti i rifugiati "non possono più ricevere rifornimenti perché sono totalmente accerchiati dai paramilitari del Movimento Indigeno Rivoluzionario Antizapatista (MIRA)".
Secondo le autorità autonome di Ricardo Flores Magón, "le azioni che realizza l'Esercito e la polizia hanno il proposito di esplorare i terreni e i sentieri dove si trovano i rifugiati che simpatizzano con l'EZLN, che se ne sono andati da Taniperla dall'11 di aprile, quando il governo ha voluto smantellare il nostro municipio".
Inoltre, hanno la finalità di "addentrarsi nella montagna per vari chilometri per cercare lo scontro con le basi d'appoggio zapatiste", così come di "distrarre i rifugiati perché possano essere assaltati ed arrestati mediante una manovra scoperta e rapida", ha aggiunto il consiglio.
Ha ribadito che se gli indigeni di Taniperla che sono in montagna non possono continuare a rifugiarsi perché la loro comunità "è sotto assedio da parte dell'Esercito e della polizia, non c'è dubbio che dovranno difendere i loro diritti", dato che "non ci arrenderemo e neanche ci venderemo".
Il consiglio ha sottolineato che la situazione nella zona di Taniperla è "critica", per cui ha chiesto alla società civile che "non ci lasci soli".
Hanno pure informato che tre giorni fa è stato arrestato il promotore di salute Leandro Hernández Jiménez, membro dell'Associazione Rurale d'Interesse Collettivo (ARIC-indipendente) in questo stesso ejido, per un presunto delitto di adulterio.
Visita le pagine del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale: http://spin.com.mx/~floresu/FZLN/
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico