COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
3 GENNAIO 1998
AL POPOLO DEL MESSICO
AI POPOLI ED AI GOVERNI DEL MONDO
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
FRATELLI:
L'EZLN DENUNCIA GLI ULTIMI GRAVI AVVENIMENTI:
PRIMO: IL PRIMO GENNAIO DEL 1998, IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA, HA ROTTO IL DIALOGO CON L'EZLN ED HA VIOLATO LA LEGGE PER IL DIALOGO DELL'11 MARZO DEL 1995 INIZIANDO LA PERSECUZIONE DEGLI ZAPATISTI. QUESTO È INIZIATO IL PRIMO DI GENNAIO DEL 1998, QUANDO HA ATTACCATO LA COMUNITÀ DI Y’ALÈHIBTK, DOVE HA COLLOCATO ARMI PER GIUSTIFICARE LA SUA AGGRESSIONE. QUESTE ARMI NON APPARTENEVANO ALL'EZLN.
NELLA MATTINATA DI OGGI (3 GENNAIO 1998) ABBIAMO RICEVUTO LA COMUNICAZIONE, CHE L'ESERCITO FEDERALE STAVA MANOVRANDO PER OCCUPARE LA COMUNITÀ DI LA REALIDAD. L'ULTIMA INFORMAZIONE CHE ABBIAMO RICEVUTO, È STATA CHE È ARRIVATA LÀ UNA COLONNA MOTORIZZATA CON UN GRUPPO ARMATO DI TRUPPE SPECIALI DELL'ESERCITO FEDERALE ED HA INIZIATO AD AVANZARE VERSO LA REALIDAD RASTRELLANDO I DINTORNI DELLA COMUNITÀ, ARRESTANDO E TORTURANDO I CONTADINI INDIGENI CHE INCONTRAVA; QUELLI CHE ACCHIAPPAVANO, LI TORTURAVANO E DOMANDAVANO LORO: DOV'È MARCOS, ABBIAMO ORDINI DEL PRESIDENTE DI PRENDERLO VIVO O MORTO.
ALLE 12 DEL GIORNO SI È INTERROTTA LA COMUNICAZIONE E NON ABBIAMO PIÙ SAPUTO NIENTE DELLA SITUAZIONE DI QUESTA COMUNITÀ DI LA REALIDAD, NÉ COME STANNO I COMPAGNI.
SECONDO: CON LA PERSECUZIONE DI ZAPATISTI, IL GOVERNO FEDERALE MESSICANO VUOLE NASCONDERE LA SUA RESPONSABILITÀ NEL MASSACRO DI ACTEAL; DI CUI NOI TUTTI SAPPIAMO CHE È LUI IL PRINCIPALE RESPONSABILE.
TERZO: NELLA COMUNITÀ DI MORELIA DURANTE LE ORE DELLA NOTTE (DEL GIORNO DI OGGI) L'ESERCITO FEDERALE ENTRAVA CASA PER CASA PERQUISENDO E BUTTANDO FUORI GLI ABITANTI.
QUARTO: CHIAMIAMO LA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE PERCHÉ SI MOBILITI ED ESIGA DAL GOVERNO CHE BLOCCHI LA PERSECUZIONE DI ZAPATISTI, RISPETTI LA LEGGE DELL'11 MARZO 1995 ED ADEMPIA AGLI ACCORDI DI SAN ANDRES E CHE LA FINISCA CON LA MILITARIZZAZIONE DELLO STATO DEL CHIAPAS E DELLE ALTRE REGIONI INDIGENE DEL PAESE.
DEMOCRAZIA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA
PER IL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO
INDIGENO -
COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
COMANDANTE DAVID
3 GENNAIO 1998
EZLN
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)