ESPULSIONE PER DIRETTISSIMA DI UN ITALIANO

E' stata confermata l'espulsione per direttissima del compagno internazionalista Riccardo Vitale.
Sequestrato dalla polizia migratoria ieri a San Cristobal e' gia' stato caricato su un volo per Roma.
Questo gravissimo fatto, un espulsione eseguita in meno di 24 ore dal fermo, deve essere denunciata con tutti i mezzi possibili sia a livello nazionale che internazionale.
Non possiamo permettere che questo si ripeta!

Consolato Ribelle del Messico- Brescia

SEGUE CORRISPONDENZA DEL COMPAGNO ALESSANDRO DI ROMA

CHE ERA CON RICCARDO AL MOMENTO DELL'ARRESTO

San Cristobal, Chiapas, 2 dicembre h.18.00 (ora italiana).

ALESSANDRO:
"Stavo con lui per strada, in Insurgentes, quando sono arrivati prima uno, poi altri due della migra in borghese.
A me non hanno chiesto nè come mi chiamavo, nè chi ero, nè di dove ero; potevo essere il peggiore dei terroristi, evidentemente avevano preso di mira lui, gli hanno chiesto i documenti, lui li aveva in fotocopia perchè aveva il passaporto con il visto regolare però a casa per paura di perderlo.
Loro non hanno voluto sentire ragioni, lo hanno portato per forza alla sede della migra, non gli hanno nemmeno permesso che telefonasse, nè niente.
L'ultimo messaggio che ci è arrivato è stato proprio quando l'hanno portato via in un taxi, tra l'altro, che mi ha detto: va a avvisare subito gli altri che facciano qualcosa.
Io mi sono fiondato dall'altra parte e siamo rimasti, senza notizie perchè lui non ha chiamato nè niente, e con notizie false perchè andando alla migra hanno risposto con una serie di menzogne, molto fantasiose certe volte, e questo fino almeno a mezzanotte di qui, ossia per dodici ore. Non si sapeva dove fosse perchè a un certo punto dicevano che non stava più li, e che era stato liberato, il che ci faceva ancora di più preoccupare; i suoi bagagli rimanevano in casa perchè non gli hanno permesso di prenderli, e poi abbiamo scoperto che era all'aereoporto di Città del Messico dove sarà espulso e sbattuto in Italia, senza passaporto e senza visto e senza tutte le cose che aveva qua."

Testo del Fax ricevuto da San Cristobal:

A RICARDO VITALE SE LE DETUVO HOY (1-XII-97) A LAS 12.40 DEL DIA EN LA CALLE INSURGENTES, DE SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS. FUE DETENIDO POR GENTE DE MIGRACION Y SUBIDO EN UN TAXI CON PLACA NUM. 4779BHA. SON LAS 9.05 Y NO SABEMOS NADA DE EL. FAVOR DE PROTESTAR POR ESTA ACCION DE MIGRACION. ES POSIBLE QUE SEA DEPORTADO, AVISAR A TODO ITALIA Y PROTESTAR.

(Consolato Ribelle del Messico di Brescia)

logo

Indice delle Notizie dal Messico