La Jornada, 1 settembre 1997

Hanno partecipato alle campagne d'opposizione all'EZLN

L'assemblea dell'ARIC-UU espelle due dei suoi principali dirigenti

Juan Balboa, corrispondente, Ocosingo, Chiapas, 31 agosto

L'assemblea generale dell'Associazione Rurale di Interesse Collettivo - Unione delle Unioni (ARIC-UU) ha deciso di destituire come consiglieri e di espellere dalla organizzazione Martha Orantes Gamboa e Rene Gomez Orantes, due dei dirigenti più importanti dell'organizzazione negli ultimi vent'anni, che hanno giocato un ruolo fondamentale nelle campagne contro l'EZLN.

Alcuni membri del Consiglio di Vigilanza della ARC-UU hanno confermato questa notizia ed hanno assicurato che l'assemblea dei delegati si é pronunciata per lavorare per la riconciliazione fra le comunità e le organizzazioni della zona in conflitto.

Martha Orantes Gamboa fu una delle principali fondatrici e promotrici dell'organizzazione alla fine degli anni '70 e, fino all'anno scorso, fu coordinatrice del Programma d'Educazione Integrale e di Professionalizzazione nella Selva (Peicasel), che riceveva dal 1988 risorse in milioni dal governo federale, fondi che provenivano dai prestiti della Banca Mondiale).

Rene Gomez Orantes era considerato come uno dei dirigenti storici dall'integrazione della cosiddetta Unione delle Unioni Ejidali e Gruppi Contadini Solidali del Chiapas, base dei quadri che oggi compongono la ARIC (ufficiale e indipendente) e parte della base dell'EZLN.

Gomez Orantes, fino a pochi giorni fa membro del Consiglio tecnico della ARIC-UU, é stato uno degli oppositori più radicali allo zapatismo e al momento é rappresentante del governo federale nella Commissione per la Continuazione e la Verifica, istanza che ha come funzione prioritaria l'adempimento degli impegni e degli accordi emanati dal dialogo per la pace di San Andres.

Insieme a loro si sono pure dimessi altri tre consiglieri.

Il segretario della ARIC-UU, José Lozano Cruz, ha detto che i delegati delle comunità delle Vallate si sono accordati per sollecitare dal governo federale e da quello statale il proseguimento del programma speciale d'educazione ed hanno chiesto alle autorità agrarie una proroga per gli accordi agrari, che sono scaduti oggi, per trovare soluzione ai problemi di coloro che chiedono terra.

"Chiediamo alle differenti dipendenze che mantengano le porte aperte alla nuova dirigenza della ARIC-UU e diano soluzione ai gravi problemi che esistono nelle comunità delle Vallate", ha detto, insistendo sul fatto che uno dei principali accordi della assemblea generale é stato "lavorare per la riconciliazione" nella zona di conflitto.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)


logo

Indice delle Notizie dal Messico