Per spiegare il comunicato dell'EZLN pubblicato da La Jornada il 1 di settembre, é necessario sapere gli antecedenti... anche perché come sapete c'è sempre il problema delle relazioni EZLN/FAC-MNL/EPR...

quindi qui seguono le traduzioni degli articoli che si sono susseguiti nei giorni immediatamente prima e dopo del comunicato, sperando che interessi per chiarire la situazione qui e le difficoltà che si presentano sempre e comunque in tutto il mondo quando si tenta di fare qualcosa e si tratta sempre di problemi di comunicazione e di correttezza o altro come si voglia chiamare...


La Jornada, 28 agosto 1997

Gli zapatisti alloggeranno in El Molino, Iztapalapa.

Il FAC-MLN ha annunciato che l'unita abitativa El Molino, a Iztapalapa, ospiterà gli zapatisti che arriveranno alla capitale il prossimo 12 settembre per partecipare al congresso di fondazione del Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale (FZLN).

In una conferenza stampa, alcuni organizzatori hanno precisato che questo venerdì ci sarà una riunione con rappresentanti dell'FZLN per definire i meccanismi di lavoro e la permanenza nel Distretto Federale.

Adolfo Gonzales, del Fronte Francisco Villa, ha detto che lì ci sono 400 appartamenti liberi che potrebbero ospitare gli zapatisti.

Ha ribadito l'appello per questa domenica nello Zocalo per raccogliere viveri, coperte e medicine che saranno usati dagli zapatisti, che ci si aspetta arrivino il 12 settembre a Xochimilco, da dove saranno trasferiti al Metro Viadotto per iniziare la marcia fino a Piazza della Costituzione.


La Jornada, 29 agosto 1997

Chiarimento per un articolo sul FAC-MNL

In relazione all'articolo pubblicato il 28 agosto in cui si afferma che "alcuni degli organizzatori (del FAC-MLN) hanno precisato che questo venerdì ci sarà una riunione con rappresentanti dell'FZLN per definire i meccanismi di lavoro" (durante la permanenza degli zapatisti nel D.F.), vogliamo precisare quanto segue:

Non ci siamo mai riuniti come FZLN con il FAC-MLN, né abbiamo pensato di farlo per il momento.

Diversi comitati dell'FZLN partecipano, insieme con varie altre organizzazioni, alla commissione che sta organizzando la marcia degli zapatisti. Questa commissione é coordinata da Adriana Lopez Monjardin, Adelfo Regino e dal Dr. Luis Villoro e in questa apportiamo tutti i nostri sforzi congiunti per aiutare l'arrivo degli zapatisti, cioè non definiamo né pretendiamo di definire nessun meccanismo di lavoro in maniera né unilaterale né bilaterale con nessuno.

Javier Elorriaga, Commissione Nazionale Organizzatrice dell'FZLN


La Jornada, 30 agosto

Precisazione del Fronte Popolare Francisco Villa

Il Fronte Popolare Francisco Villa sente necessaria questa dichiarazione per non intorbidire il clima politico e di coordinazione che organizzazioni sociali, intellettuali e società civile stanno portando avanti in relazione con la permanenza dei compagni zapatisti a Città del Messico.

Il Fronte Ampio per la Costruzione del Movimento di Liberazione Nazionale (FAC-MNL) non é il responsabile dell'alloggiamento dei delegati zapatisti, né ha partecipato come tale al Comitato di benvenuto. È l'insieme delle organizzazioni, della società civile e degli intellettuali quello che sta coadiuvando per portare a buon fine tutti i lavori connessi a permanenza, cura, trasporto, insomma a tutta la logistica e il coordinamento che saranno necessari per assistere i delegati zapatisti, che hanno l'ultima parola per decidere come, quando e in quali circostanze sarà la loro permanenza nel Distretto Federale.

Il Fronte Popolare Francisco Villa, la Centrale Unitaria dei Lavoratori, l'Unione Popolare Rivoluzionaria Emiliano Zapata, l'Assemblea dei Quartieri di Città del Messico sono stati quelli che hanno esteso l'invito al comando zapatista per riceverlo e dare ospitalità. Questa proposta é rimasta in considerazione, come altre proposte che sono state presentate da diverse organizzazioni sociali, ed é il comando zapatista che deciderà in proposito.

Adolfo Gonzales non sta partecipando ai lavori di coordinamento per ricevere i compagni zapatisti e quindi non é autorizzato a dare informazioni ai media, né a rappresentare FPFV su questo tema.

Ciò non toglie che dobbiamo fare il nostro migliore sforzo per dare un fraterno benvenuto e propiziare un clima solidale per il rispetto degli Accordi di San Andres e per appoggiare in tutto ciò che si necessita i lavori dei delegati zapatisti; e in questo senso ribadiamo la necessità della raccolta di viveri e coperte che si promuoverà domenica 31 agosto a partire dalle 11 nello Zocalo di Città del Messico.

Per i membri del coordinamento: Eduardo Navarro e Adolfo Lopez

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)


logo

Indice delle Notizie dal Messico