LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A TUTTE E A TUTTI

owner-enlacecivil-l@laneta.apc.org

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 1 dicembre 1998

L'INCONTRO TRA LA SOCIETÀ CIVILE E L'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE è stato tutto un successo, hanno assistito più di 3000 persone di tutto il paese ed osservatori di 20 altri paesi.

I risultati sono molto incoraggianti, nel Tavolo 1, per la prima volta si sono messi d'accordo persone con modi di pensare molto diversi per realizzare un lavoro insieme a favore della Pace: LA CONSULTA sulla legge elaborata dalla COCOPA in materia di Diritti e Cultura Indigena, che si realizzerà in tutti i municipi del paese, 5000 Delegati Zapatisti percorreranno tutto il territorio nazionale. Nel tavolo 2: La lotta per la Pace in Messico, e nel Tavolo: Situazione Nazionale, si è avuta una ricca gamma di proposte.

Tutto questo sforzo è un passo avanti in favore della Pace con Giustizia e Dignità, è una iniziativa civile per allontanare lo spettro della Guerra e della violenza, con le proposte di tutti riusciremo fare del dialogo un modo di risolvere i problemi e le differenze che ci danneggiano tutti.

Con eventi come questo, stiamo creando una nuova cultura di partecipazione cittadina e perciò, per il vostro appoggio, per le vostre idee, per la vostra decisione nel cercare nuove forme di convivenza, vogliamo dirvi:

G R A Z I E !

a tutte e tutti quelli che hanno reso possibile l'Incontro tra la Società Civile e l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. A tutte e tutti quelli che con il loro sforzo hanno cooperato nella costruzione della Pace.

Grazie a quelli che sono arrivati ed a quelli che non sono arrivati, ai medici ed ai promotori di salute, ai tecnici elettronici e del suono, agli autisti, a quelli che hanno fatto guardia nel cordone civile per la pace, a quelli che hanno prestato loro computer e stampanti, a quelli che hanno accompagnato nei trasporti i Delegati Zapatisti, a quelli che ci hanno dato una mano con le loro camionette, a quelli che hanno donato benzina, agli abitanti del quartiere, ai bambini ed alle bambine che hanno riempito di allegria gli spazi, ai musicisti ed ai teatranti, a quelli che si sono incaricati di preparare il cibo, a quelli che hanno donato 1 chilo di grano, zucchero, riso, acqua, medicinali, caffè, pane, ecc., a quelli hanno dato il loro contributo economico, a quelli che hanno aperto loro case e dato ospitalità, a quelli che hanno cantato, a quelli che hanno sorriso, a quelli che hanno guardato, a quelli che si sono avvicinati, a quelli che hanno espresso dubbi, a tutti i sancristobalensi, a tutti i messicani, a tutti gli osservatori internazionali. A tutte e tutti quelli che con il loro contributo hanno reso possibile il successo di questo Incontro.

Con la allegria e fermezza di un decisivo SUCCESSO per tutti i messicani e messicane, GRAZIE ripetute e ricevete un forte abbraccio.

C'è ancora molto da fare, adesso viene la Consulta nazionale su diritti indigeni, richiediamo una volta ancora lo slancio e la spinta di tutte e di tutti noi.

Attentamente

LA COMMISSIONE ORGANIZZATRICE IN SAN CRISTÓBAL DELL'INCONTRO TRA LA SOCIETÀ CIVILE E L'EZLN

ENLACE CIVIL A.C. - Calle Ignacio Allende 4 - 29200 San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - Messico

Telefono e fax: 52-967-82104 -

http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home