COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO
COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
1 ottobre 1998
Al Popolo del Messico
Ai Popoli ed ai Governi del Mondo
Alla Stampa Nazionale ed Internazionale
Fratelli.
Primo. La disperata situazione delle centinaia di migliaia di disastrati nelle zone della Sierra e della Costa del Chiapas continua ad avere bisogno dell'aiuto umanitario della società civile nazionale ed internazionale.
Secondo. Il governo federale, raggiunto il suo obiettivo di usare la catastrofe naturale per cercare di migliorare la sua immagine pubblicitaria, si è disinteressato del problema e prosegue con l'incrementare il numero di armi, equipaggiamento e truppe da combattimento nella zona di conflitto. Dopo aver lesinato risorse e truppe per il recupero e l'aiuto alla popolazione colpita dalle piogge, il governo federale rafforza le sue posizioni nelle caserme di San Quintin, Euseba, Guadalupe Tepeyac, Rio Corozal, guarnigioni che mantengono accerchiata la comunità di La Realidad.
Terzo. Il governo statale continua ad utilizzare gli aiuti destinati ai disastrati a suo beneficio personale e per comprare voti a favore dei candidati del Partito Rivoluzionario Istituzionale nei prossimi comizi locali del 4 ottobre.
Quarto. In considerazione degli enormi sforzi della società civile per ristabilire un clima di dialogo, l'EZLN non realizzerà alcun tipo di azione che intralci o interferisca nelle elezioni chiapaneche del 4 ottobre 1998.
Democrazia!
Libertà!
Giustizia!
Dalle montagne del Sudest Messicano
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'EZLN
Messico, ottobre 1998
(tradotto dal Comitato Chiapas "capitana Maribel" - Bergamo)