Il 24 febbraio alle 9.00 del mattino, più di una ventina di effettivi della Sicurezza Pubblica hanno circondato la nuova comunità che i profughi di Acqua Blanca hanno costruito su alcune terre di loro proprietà. La polizia arriva accompagnata dal già conosciuto cacique Nicolás Cruz Diaz, che indossava una camicia rossa. Vedendolo la gente decise di abbandonare questo luogo e di rifugiarsi come già aveva fatto un anno prima nella vicina comunità di Nuova Merida. Secondo la denuncia della comunità, la sicurezza pubblica è stata pagata da detto cacique, pagando 3.000 pesos a ciascuno dei membri che hanno partecipato all'operazione di minacce.
Arrivando al luogo abbandonato dalla gente, i membri della sicurezza Pubblica hanno rovistato in tutte le case, saccheggiandole, rubando tutto quello che hanno considerato utile e distruggendo resto, cibo incluso.
Adesso, le famiglie sfollate si trovano rifugiate nella chiesa della comunità di Nuova Merida, dove assicurano di non disporre di alimenti e di non potere accudire la milpa e le loro case per timore di nuove aggressioni dei paramilitari e della Sicurezza Pubblica.
La gente teme un attacco in Nuova Merida nei prossimi giorni
contro i profughi e la comunità che dà rifugio.
D'altra parte, mercoledì 11 febbraio alle ore 12.00 un aereo bimotore bianco ha sorvolato la zona realizzando una svolta di ricognizione sulla comunità dirigendosi quindi alla vicina area delle cascate, sorvolandola in varie occasioni.
Venerdì 13, lo stesso aereo ha realizzato due voli completi sulla comunità verso le ore 14.30. Mezz'ora più tardi, un camion militare si fermava in prossimità del fiume vicino alla comunità, in terreno ejidale. Un soldato si occupò di pulire il veicolo nel fiume, contaminando l'acqua di olio e detersivo.
ENLACE CIVIL A.C.
Via Ignacio Allende 4
29200 San Cristóbal de las Casas
CHIAPAS-MESSICO
Tel e fax: (52) 967-82104 e-mail: enlacecivil@laneta.apc.org
Consulta la nostra pagina elettronica con informazioni nuove ogni 15 giorni.
http://www.laneta.apc.org/enlacecivil
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)
Indice delle Notizie dal Messico